ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Indecisione percorso di studi

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Monza
    Iscrizione: 23/12/2010
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Indecisione percorso di studi

    Ciao a tutti, ho 19 anni e ho finito lo scorso anno il liceo scientifico tecnologico...sono uscito con 60...(m han proprio cacciato xd ), non avevo + voglia d studiare, come non ce l'ho ora, ma x lavorare, so di dover studiare ancora...allora decisi di iniziare un percorso di studi breve, precisamente quello di economia...ma ad oggi penso d aver sbagliato, o almeno, non so bene quello che voglio fare...alla fine a me è sempre piaciuto tantissimo il ruolo del giornalista...però avevo paura ad iniziare una scuola di giornalismo, xkè avendo fatto lo scientifico non mi sentivo all''altezza...precisando meglio, mi piacerebbe tantissimo avere a che fare con le notizie del mondo sportivo...che tipo di scuola mi consigliate o dovrei fare con questi interessi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    se non hai voglia di studiare, non ti avventurare. nessuna università e nessun corso post-diploma andrà bene.

    diventare giornalisti non è semplice.
    puoi a livello universitario iscriverti a scienze politiche, a scienze della comunicazione, oppure a lettere (indirizzo giornalismo).
    ma in ogni caso "uno su mille ce la fa".

    la scuola di provenienza non conta. in qualsiasi scuola c'è un tot di materie umanistiche, l'italiano si studia in tutte le scuole. io sono in una facoltà umanistica e tantissime persone che conosco vengono dallo scientifico. a parte qualcosa di greco, non hanno nessuna difficoltà.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    se non hai voglia di studiare, non ti avventurare. nessuna università e nessun corso post-diploma andrà bene.

    diventare giornalisti non è semplice.
    puoi a livello universitario iscriverti a scienze politiche, a scienze della comunicazione, oppure a lettere (indirizzo giornalismo).
    ma in ogni caso "uno su mille ce la fa".

    la scuola di provenienza non conta. in qualsiasi scuola c'è un tot di materie umanistiche, l'italiano si studia in tutte le scuole. io sono in una facoltà umanistica e tantissime persone che conosco vengono dallo scientifico. a parte qualcosa di greco, non hanno nessuna difficoltà.
    Quoto Holly e aggiungo che se si ha la voglia si può fare tutto..
    Ma quando la vogliamanca, è meglio lasciar perdere..

  5. #4
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    se fossi in te lascerei perdere in partenza sapendo di non aver voglia di studiare.
    anche prchè per diventare giornalista che io sappia la gavetta è lunga e comunque sia se ci fosse la voglia non c'entra il liceo fatto, per farti un esempio delle mie compagne delle superiori(liceo socio-psico-pedagogico)sono andate a fare facoltà scientifiche e ora riescono bene, ma perchè a monte c'è la voglia di fare...e se questa t manca bè, mi dispiace dirtelo, ma non fai molto...

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Per Giornalismo secondo me è ottimo come CdL Scienze della Comunicazione.
    @Wolverine potrà confermartelo^^ Oppure Scienze politiche ma quello è forse troppo orientato.
    Però ricordati che la voglia di studiare o c'è o non c'è; se è poca puoi tentare ma se sai benissimo che non ce la farai tieni in mente che una volta iscritto sarà un dramma e basta perché o studi o resti indietro e paghi a go go. Prenditi tempo e pensaci per bene! In bocca al lupo!

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Monza
    Iscrizione: 23/12/2010
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie x le risposte, mi sto informando su corsi per diventare cronista sportivo,doppiatore o speaker, che sono lavori che mi affascinano molto e non richiedono certo lo studio della matematica,della storia ecc..
    che ne dite?
    Conoscete qualche scuola a Milano interessante?

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MMMessia Visualizza il messaggio
    grazie x le risposte, mi sto informando su corsi per diventare cronista sportivo,doppiatore o speaker, che sono lavori che mi affascinano molto e non richiedono certo lo studio della matematica,della storia ecc..
    che ne dite?
    Conoscete qualche scuola a Milano interessante?
    qualsiasi corso di giornalismo richiede un corposo studio della storia.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MMMessia Visualizza il messaggio
    grazie x le risposte, mi sto informando su corsi per diventare cronista sportivo,doppiatore o speaker, che sono lavori che mi affascinano molto e non richiedono certo lo studio della matematica,della storia ecc..
    che ne dite?
    Conoscete qualche scuola a Milano interessante?
    No, però informati bene perché per esempio a Perugia c'è una Scuola di Giornalismo vero e proprio finalizzata alla televisione, quindi si avvicina a un qualcosa che sembra piacerti moltissimo.

  10. #9
    FdT-dipendente *butterfly*
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,530
    Piaciuto: 401 volte

    Predefinito

    no scusa forse ho capito male ma tu non avevi voglia di studiare e sei andato ad economia?

    cmq per quanto riguarda il giornalismo c'è una mia amica che vorrebbe diventare giornalista e sta facendo scienze della comunicazione, penso sia quello più adatto...

  11. #10
    I fantasmi esistono
    Uomo 90 anni da Rimini
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 254
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    se non hai voglia di studiare lascia perdere tutto, l'università non è come le superiori, i docenti non stanno li a ripetere la lezione o a sgridarti, vanno per la loro strada...per cui pensaci bene...ora mai le lauree sono tutte o quasi 3+2, non capisco perchè hai scelto economia dicendo che era breve...senti me...lascia stare, fai un corso di specializzazione e vai a lavorare, se sei tecnologico conoscerai le applicazioni CAD, fai un corso di disegno meccanico e cerca lavoro comedisegnatore meccanico....lascia perdere il settore sanitario che ora mai ne è pieno in tutti i sensi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Studi per entrare nel cinema
    Da Dott.Cannolo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29/5/2010, 14:01
  2. Lavoretto durante gli studi
    Da salander nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/9/2009, 2:14
  3. Percorso Herbert
    Da Rico_95 nel forum Figuracce
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 2/8/2009, 23:51
  4. Cambiare percorso
    Da Rosemary nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 7/7/2009, 23:44
  5. Lavori o studi?
    Da Hypazia nel forum Sondaggi
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 14/7/2007, 19:09