ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Argomento per la maturità

Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 18/2/2011
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Argomento per la maturità

Ciao a tutti quanti,
    ho visto alcuni post su questo argomento, ma ora vorrei chiedervi qualcosa di più specifico.
    All'inizio volevo fare la tesina sul romanticismo, ma non sapevo cosa mettere di pedagogia e la prof mi ha consigliato il pedagogista Herbart....il problema è che fa' parte del programma del 4^ anno e la pedagogia è esterna!Non mi va' di farmi massacrare
    Quindi vi chiedo di aiutarmi o con la tesina sul romanticismo e i collegamenti e magari un bel titolo (anche sull'amore)...oppure illuminatemi con altre ideeò.

Grazie

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

aspetta... "romanticismo" io lo intendo non secondo il significato popolare di "smancerie e love love" ma secondo l'accezzione "corrente letteraria della prima metà dell'ottocento".

portare il "romanticismo" in modo così generico è quasi impossibile ed è anche un'arma a doppio taglio (la commissione ti può massacrare)
    puoi portare "amore e morte", che è un topos della letteratura sin dalle origini e fare tipo "il topos 'eros e thanatos' nella prima metà dell'ottocento".
    di letteratura potresti portare il ciclo dei canti per aspasia di giacomo leopardi (a me verebbe in mente la fosca di tarchetti, sarebbe fighissimo, ma purtroppo è un periodo di poco successivo).
    se ti interessa invece il romanticismo inteso come "love-love" porta direttamente una tesina sull'amore.
    se ti interessa il romanticismo come filone culturale-letterario ricorda che si divide in romanticismo secondo il filone storico-oggettivo (quello di manzoni) e romanticismo secondo il filone soggettivo (in un certo senso leopardi, che non è propriamente un romantico).

penso che a te interessi il soggettivismo del romanticismo.
    italiano: il (non)romanticismo di leopardi e la sua storia d'amore con la natura
    inglese: mi viene su due piedi in mente byron e la seconda generazione di poeti romantici.
    storia dell'arte: david friedrich, viandante su mare di nebbia (quadro che colleghi una meraviglia a leopardi)
    storia: il contesto storico in generale, il post-rivoluzione francese e la messa in crisi dei valori illuministi. da un lato la loro negazione e da un lato la loro naturale prosecuzione.
    filosofia: non sono ferrata, mi vengono in mente fichte e shelling.

comunque romanticismo è troppo generico. devi prendere UN aspetto del romanticismo e trattare quello.
    nell'ordine puoi:
    - romanticismo e letteratura popolare
    - romanticismo e storia
    - romanticismo e patriottismo
    - fra romanticismo e illuminismo: continuazione o contraddizione?
    - romanticismo e natura
    - romanticismo e sogno
    - romanticismo, orrido e macabro / romanticismo e gotico
    - romanticismo, illuminismo, neoclassicismo, fra settecento e ottocento.

sull'amore:
    - eros e thanatos
    - l'ottocento e l'archetipo della famme fatale
    - il don giovanni
    - fra dio, teologia e amore (qualora tu fossi interessata a dante)
    - l'amore-passione
    - donne e amore nel romanzo dell'ottocento.

sono pure brilla spero di averti dato qualche idea
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.