Fisica è matematica applicata. Cosa significa "studiarla a memoria"?
Wikipedia è utile ma va presa con le pinze. Le cose migliori sono un buon libro di testo, un buon eserciziario e tanti, tanti, tanti esercizi.
Sono pessimista.
Matematica, fisica e simili: o ci sei portato, o non ci sei portato.
Non sei pessimista, sono pienamente d'accordo... E lo stesso ragionamento vale in egual modo per le lingue..
Matematica mai l'ho capita e mai la capirò, inglese non ho mai studiato in vita mia e ho tutti 8 e 9, le cose nuove me le spiegano una volta e so già farle.. Vedo altri miei compagni, seguono qualche volta le lezioni, non fanno un compito e riescono a prendere 6 o 7 di matematica, si fanno il culo per prendere una sufficienza di inglese e prendono 4.
Quest'anno ho cambiato da una scuola di informatica a un linguistico (sono in 3^ superiore, è stato un devasto), non ho MAI fatto francese neanche alle medie e mai preso ripetizioni... All'inizio mi sono preso i miei 2, mi sono impegnato la metà di quanto avrei dovuto, e ora dopo 4 mesi riesco già a prendermi la mia sufficienza di Francese, arrivo addirittura a spiegare le cose ai miei compagni che lo fanno dalla prima media...
Matematica puoi spiegarmi dieci volte la stessa che tanto non la capisco..
mah... ci sono concetti che sono talmente banali che non c'è molto da capire... è vero che c'è chi è più portato di un altro, però è anche vero che molte volte la matematica non piace e quindi non la si studia e non la si capisce. E diciamocelo, un sacco di professori non sanno insegnare così come un sacco di studenti non si applicano e non riescono ad apprezzare la bellezza astratta della matematica.
E poi la cosa fondamentale è che più si è giovani e superficiali e meno si fa distinzione tra "banale, semplice e facile" e tra "complesso, complicato e difficile".