Per la matematica serve tanto tanto esercizio..
Perr la fisica..Non sono la persona adatta a suggerirti un metodo di studio.. Non lo avevo e studiavo a memoria! {Per fortuna ho vauto fisica solo un anno! }
Per la matematica serve tanto tanto esercizio..
Perr la fisica..Non sono la persona adatta a suggerirti un metodo di studio.. Non lo avevo e studiavo a memoria! {Per fortuna ho vauto fisica solo un anno! }
Se sei al primo anno di liceo scientifico e vai già male in matematica e fisica, io fossi in te qualche esamino di coscienza me lo farei. La matematica all'inizio, a parte qualche dimostrazione di teoremi geometrici, è facile e richiede più che altro intuito e logica. Io sono al quinto e tra dimostrazioni di limiti, derivate e studio di funzioni non ci sto capendo più niente...certe volte penso di essere proprio limitato. Per quanto riguarda la fisica, devi prenderci la mano, devi capire il meccanismo, vedrai che poi gli argomenti seguiranno tutti la stessa logica e saranno molto collegati...ti basta più che altro capire attraverso le applicazioni e i problemi quello che stai studiando, sapere le formulette a memoria e le definizioni esatte non serve più di tanto, ricorda quello che conta è la testa!
Fisica ho imparato a studiarla a memoria.
Anche se il mio ragazzo prova in tutti i modi a farmi esempi pratici.
MAtematica non so, non brillo neanche io. Gli esercizi vogliono dire molto
ummm in 5 anni di scientifico non sono mai riuscita ad apprezzare fisica. quindi non ho mai imparato a studiarla, portando sempre a casa un 6 stiracchiato e regalato.
matematica però è stupenda, dai soprattutto la geometria analitica!! quella non me la scorderò mai. comunque per matematica parti dalla teoria, visto che sicuramente il/la tua prof vorrà sapere anche quella, e poi applicala nella pratica. il primo anno è molto semplice se ricordo bene, non partire prevenuto che "tanto non la capisci".
comunque, se hai già problemi e sei al primo anno, pensaci bene.
[QUOTE=MarNas;2856389]Wikipedia va più che bene secondo me[QUOTE]
non fare troppo affidamento a wikipedia, a volte ci sono scritte delle cavolate madornali...
Allora anche io faccio il liceo scientifico al terzo anno però ....e anche io come te trovavo molta difficoltà soprattutto in prima per studiare sia matematica e fisica!Il mio consiglio è sentire bene la spiegazione dei prof e poi andare a cercare qualche spiegazione su internet tipo il sito ripmat!Perchè sui libri con tutti quei segni che ci sono non ti fanno capire niente!!
Grazie a tutti.
Ho una domanda da porvi, senza malizia. E' normale che un professore dopo che tutta la classe ha detto che non ha capito un'argomento, vada avanti senza problemi?
fisica = matematica...se non la copisci parla con il professore...non mangiano le persone!!