ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 104
Like Tree16Mi piace

Modalità di assunzione degli insegnanti

  1. #91
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio


    Io leggendo il mio mi sono chiesta chi fossero alcuni dei filosofi citati
    Per non parlare del fatto che è triste poi scoprire alla fine che la risposta giusta era sempre la A -.-'
    @Folletta, le domande erano in ordine sparso..la A l'hanno messa sempre giusta solo nel correttore..


    A Folletta piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #92
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio


    @Folletta, le domande erano in ordine sparso..la A l'hanno messa sempre giusta solo nel correttore..
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
    Vado a nascondermi per la gaffe allora..
    A The Dark Side piace questo intervento

  4. #93
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio


    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
    Vado a nascondermi per la gaffe allora..
    Tranquilla..visti i correttori, lo hanno pensato addirittura persone cxhe avevano sostenuto la prova..
    Quindi tu sei giustificata
    A Folletta piace questo intervento

  5. #94
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio


    Tranquilla..visti i correttori, lo hanno pensato addirittura persone cxhe avevano sostenuto la prova..
    Quindi tu sei giustificata
    ah ok

  6. #95
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    5. Che cosa si intende, in un testo letterario, per “variante”?
    A) Ogni soluzione espressiva, attestata dai codici, discordante dal testo definitivo licenziato
    dall’autore
    B) Ogni diversa redazione di un testo letterario, licenziata o non licenziata dall’autore
    C) Ogni sinonimo usato dall’autore per evitare ripetizioni
    D) Ogni scelta lessicale dell’autore discordante dall’uso comune


    Questa mi fa venire i brividi tutte le volte. Non si può... non si può dire "soluzione espressiva" al posto di "lezione"... e la variante non è nessuna di queste cose...

    Secondo loro la soluzione sarebbe la A, ma vuol dire che chi ha scritto questa cosa di critica testuale non sa un accidenti. In primo luogo perché il termine corretto è "lezione". In secondo luogo perché esistono le "varianti d'autore". E, infine, anche un "errore" può discordare dall'originale (non "testo definitivo licenziato dall'autore", ma "originale"), ma "errore" e "variante" non sono la stessa cosa.

    Veramente, una cosa da brividi per chiunque abbia un minimo di nozioni di critica testuale.

    Secondo me, se chiedessi a chi ha scritto questo abominio filologico cosa vuol dire che un "codice è descritto da un altro", mi risponderebbe "che in un manoscritto c'è la descrizione di un altro manoscritto, com'è fatto, su che supporto..."
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #96
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    5. Che cosa si intende, in un testo letterario, per “variante”?
    A) Ogni soluzione espressiva, attestata dai codici, discordante dal testo definitivo licenziato
    dall’autore
    B) Ogni diversa redazione di un testo letterario, licenziata o non licenziata dall’autore
    C) Ogni sinonimo usato dall’autore per evitare ripetizioni
    D) Ogni scelta lessicale dell’autore discordante dall’uso comune


    Questa mi fa venire i brividi tutte le volte. Non si può... non si può dire "soluzione espressiva" al posto di "lezione"... e la variante non è nessuna di queste cose...

    Secondo loro la soluzione sarebbe la A, ma vuol dire che chi ha scritto questa cosa di critica testuale non sa un accidenti. In primo luogo perché il termine corretto è "lezione". In secondo luogo perché esistono le "varianti d'autore". E, infine, anche un "errore" può discordare dall'originale (non "testo definitivo licenziato dall'autore", ma "originale"), ma "errore" e "variante" non sono la stessa cosa.

    Veramente, una cosa da brividi per chiunque abbia un minimo di nozioni di critica testuale.

    Secondo me, se chiedessi a chi ha scritto questo abominio filologico cosa vuol dire che un "codice è descritto da un altro", mi risponderebbe "che in un manoscritto c'è la descrizione di un altro manoscritto, com'è fatto, su che supporto..."
    Io non ho capito nulla della tua spiegazione perchè non so di cosa si stia parlando, ma l'unica cosa a cui sto pensando è che se tu fossi una mia prof. saresti una di quelle da 'odiare' perchè super pignole Avrei paura ad averti come mia docente!
    PS. ed è una considerazione che non c'entra nulla con il discorso qui su eh.. E' l'impressione che ho di te.. chiuso OT

  8. #97
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio

    Io non ho capito nulla della tua spiegazione perchè non so di cosa si stia parlando, ma l'unica cosa a cui sto pensando è che se tu fossi una mia prof. saresti una di quelle da 'odiare' perchè super pignole Avrei paura ad averti come mia docente!
    PS. ed è una considerazione che non c'entra nulla con il discorso qui su eh.. E' l'impressione che ho di te.. chiuso OT
    No, ti assicuro che non sono stata per niente pignola chi ha scritto questa cosa meritava una mazzata in testa, è un abominio.

    Cerco di spiegare in breve e in modo molto semplice...

    In pratica, i testi ci arrivano attraverso una tradizione manoscritta. Cioè vengono trascritti da manoscritto a manoscritto. Un ramo della filologia, che si chiama ecdotica, si occupa di studiare questi manoscritti (esiste però anche la filologia dei testi a stampa) per riportare il testo a noi giunto a come doveva essere secondo la volontà dell'autore.
    Ovviamente esistono tantissimi metodi per fare questa cosa. Ora, mettendo a confronto questi manoscritti, è normale che non tutti riportino esattamente lo stesso testo (per esempio, in un manoscritto può esserci "quel" e in un altro "quei", queste due porzioni di testo si chiamano "lezioni", secondo il termine tecnico, sono proprio il "pezzo" di manoscritto). Il fatto che in due manoscritti ci siano delle "lezioni", dei "pezzi", diversi, può significare due cose: o che il copista si è distratto (e si chiama "errore") o che ci sono più "lezioni" che l'autore (e qui l'errore gravissimo del test infatti) o un copista hanno accettato, ma che non sono sbagliate, sono semplicemente, come dice il termine "variazioni", ma non si tratta di errori di trascrizione...

    Ho cercato di semplificare il più possibile, il discorso è molto più complicato di così XD

    Non sono pignola io, si tratta di un'area di studio vastissima, e ha una sua terminologia esatta è come, che so, se in un test di medicina trovassi "capoccia" al posto di "encefalo"...

    (i codici "descritti" sono semplicemente "trascritti" )

    lo so che non ti interessa u.u era per dire che non sono pignola u.u
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #98
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Non vi tedio con la descrizione degli errori nella mia classe di concorso..ma vi dico solo che alla fine ne hanno date buone a tutti un po' più di una decina..
    Quasi tutte quelle di comprensione del testo -.-'
    A Holly piace questo intervento

  10. #99
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Dove li trovate questi test?

  11. #100
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    @illusione qui trovi tutte le classi di concorso:
    https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php
    A illusione piace questo intervento

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Colloquio per assunzione all'Ikea
    Da MisterInvisible nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 5/5/2010, 15:50
  2. Primissima assunzione
    Da Floyd of Plum nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 8/5/2009, 11:29
  3. Taglio insegnanti...
    Da yes-we-can nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 20:57
  4. Il rapporto con gli insegnanti
    Da Cavallina nel forum Sondaggi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/2/2009, 14:38
  5. Como,9 insegnanti in una classe
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 16:48