ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Professori che sanno (o no) insegnare

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Professori che sanno (o no) insegnare

    Salve a tutti
    come da titolo, secondo voi...

    Com'è un professore/essa che SA insegnare?
    e uno che non sa?


  2. #2
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    secondo me sì,nel senso che ci sono professori che non sanno insegnare perchè propinano le solite lezioni frontali in cui sembra abbiano imparato a memoria ciò che devono dire e se dovesse presentarsi una variazione non sanno come affrontarla e in questo modo gli studenti si annoiano e apprendono giusto per il voto, invece ci sono quelli che si preparano le lezioni per renderle interessanti, che alle semplici lezioni frontali a volte sostituiscono lezioni diverse, che amano ciò che insegnano e ci mettono passione e questi mantengono l'attenzione e inoltre la materia non viene studiata solo per il voto ma anche perchè risulta interessante

  3. #3
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    secondo me un prof che sa insegnare è il prof che si preoccupa dei suoi alunni, che se uno non capisce glielo ripete all'infinito in modi diversi.. un prof che non faccia la classica lezione..entra, spiega (chi ha capito bene chi non ha capito si arrangia) e va via.. un prof che sia divertente, che ogni tanto faccia qualche battuta..

    un prof che non sa insegnare è l'incontrario..

  4. #4
    Yuki Kate
    Donna 30 anni da Caserta
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 1,974
    Piaciuto: 76 volte

    Predefinito

    Io ho un professore di filosofia e pedagogia che è in pratica NOSTRO AMICO.
    Si confida con noi, ci fa interagire, è proprio bravo.
    Per me un professore che non sa insegnare, è un professore che non si mette nei panni dell'alunno, ma si limita a tenere il programma annuale seguendo solo dal libro, senza parlare e tenere un dibattito in classe con gli alunni.
    la penso così

  5. #5
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    L'insegnante è incapace quando mantiene sempre lo stesso metodo senza tener conto delle esigenze della classe.
    Es: Se vedi che gli studenti si annoiano perché per due ore spieghi senza mai farli intervenire allora è inutile continuare così per i tempi successivi, diventa solo fiato sprecato.

  6. #6
    Overdose da FdT
    Donna 32 anni da Estero
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 6,747
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Un bravo professore è una persona appassionata, una persona che ama quello che fa.
    E che riesce a trasmettere la propria passione agli alunni.

  7. #7
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Delia . Visualizza il messaggio
    Un bravo professore è una persona appassionata, una persona che ama quello che fa.
    E che riesce a trasmettere la propria passione agli alunni.
    Esatto.
    Quando un insegnante è stanco di insegnare perchè magari lo fa da tanti anni e si annoia si vede subito,come si vede subito se è appassionato alla materia che insegna. Un professore che sa insegnare è quello che riesce a far piacere la materia agli studenti.
    Il mio professore di latino e greco dell'anno scorso è stato uno dei migliori insegnanti che abbia mai avuto...era preparatissimo,viveva di latino e greco (non scherzo ),sapeva a memoria non so quanti versi e tragedie e commedie,eppure non risultava per niente noioso,anzi!
    Io ho sempre odiato il latino e il greco,l'anno scorso mi piaceva un sacco,perchè lui rendeva queste due materie interessantissime. Non spiegava le cose leggendole dal libro tanto per dire che un argomento era stato fatto,le spiegava confrontandole con l'attualità e facendoci riflettere in modo che non imparassimo a memoria la lezione ai fini dell'interrogazione.
    Penso che sia così in tutto,non solo nell'insegnamento...i migliori sono sempre quelli che amano quello che fanno e lo fanno con passione.

  8. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Guarda, io sono dell'opinione che la didattica sia una qualità.
    Mi speigo, non per forza una persona colta e preparata può essere un buon docente.
    Molti dei migliori filosofi italiani, come insegnanti hanno fatto cagare.
    Un buon insegnante non deve per forza essere un pozzo di conoscenza.
    Deve sapere quanto deve, ma la didattica è un qualcosa di essenziale.
    Significa riuscire ad interagire con i ragazzi con severità e disponibilità, facendoli prima di tutto interessare alla materia.
    Il greco è una materia ostica, si sa, poco vicina a molti ragazzi di oggi.
    Ma io, ad esempio, ho una prof fantastica che quando spiega entusiasma TUTTI.
    Su questo punto mi soffermo.
    Perchè se l'alunno si interessa, non disturba e ti rispetta.
    Tutto consegue dalla capacità di far apprezzare una materia.

  9. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    deve farsi capire e appassionare i suoi alunni. punto.

    anche se non è matusalemme, pace.

  10. #10
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Innanzitutto deve essere appassionato e amare quello che fa. Un insegnante senza passione non riuscirà mai a far piacere la propria materia agli alunni, cosa in certi casi già piuttosto difficile.
    Deve riuscire a farsi capire da tutti, cercando però di evitare di cadere nelle spiegazioncine per bambini con esempi stupidi. Ci vuole comunque un certo grado di complessità (parlo ovviamente delle superiori, io da un insegnante di quarta liceo mi aspetto anche cose non troppo banali).
    Non annoiare parlando per un'ora intera magari senza alzarsi mai dalla cattedra o leggendo dal libro, preferisco avere due modi diversi per uno stesso concetto, due ripetizioni servono a poco. E tenendo viva l'attenzione degli alunni, in vari modi, che spesso tendono a distrarsi, anche alzando la voce se serve.

    Mi sembra tutto, credo. In effetti sono piuttosto esigente ma mi sono resa conto col tempo che un professore che sa spiegare riceve pure una buona dose di attenzione dagli alunni, al contrario di chi non si preoccupa se gli alunni ascoltano o meno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Amicizia: Cercare amici, io ti insegnare español e tu a mi italiano :)
    Da BellaDiavola nel forum Bacheca degli annunci
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 25/2/2010, 12:56
  2. Insegnare alle scuole superiori
    Da obo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 4/12/2009, 17:27
  3. Come insegnare ai bambini le lingue straniere?
    Da ghisirds nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21/5/2009, 16:29
  4. Insegnare italiano agli stranieri
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/2/2008, 15:31
  5. professori
    Da PikkolaDavid nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 22:20