Salve a tutti
come da titolo, secondo voi...
Com'è un professore/essa che SA insegnare?
e uno che non sa?
Salve a tutti
come da titolo, secondo voi...
Com'è un professore/essa che SA insegnare?
e uno che non sa?
secondo me sì,nel senso che ci sono professori che non sanno insegnare perchè propinano le solite lezioni frontali in cui sembra abbiano imparato a memoria ciò che devono dire e se dovesse presentarsi una variazione non sanno come affrontarla e in questo modo gli studenti si annoiano e apprendono giusto per il voto, invece ci sono quelli che si preparano le lezioni per renderle interessanti, che alle semplici lezioni frontali a volte sostituiscono lezioni diverse, che amano ciò che insegnano e ci mettono passione e questi mantengono l'attenzione e inoltre la materia non viene studiata solo per il voto ma anche perchè risulta interessante
secondo me un prof che sa insegnare è il prof che si preoccupa dei suoi alunni, che se uno non capisce glielo ripete all'infinito in modi diversi.. un prof che non faccia la classica lezione..entra, spiega (chi ha capito bene chi non ha capito si arrangia) e va via.. un prof che sia divertente, che ogni tanto faccia qualche battuta..
un prof che non sa insegnare è l'incontrario..
Io ho un professore di filosofia e pedagogia che è in pratica NOSTRO AMICO.
Si confida con noi, ci fa interagire, è proprio bravo.
Per me un professore che non sa insegnare, è un professore che non si mette nei panni dell'alunno, ma si limita a tenere il programma annuale seguendo solo dal libro, senza parlare e tenere un dibattito in classe con gli alunni.
la penso così
L'insegnante è incapace quando mantiene sempre lo stesso metodo senza tener conto delle esigenze della classe.
Es: Se vedi che gli studenti si annoiano perché per due ore spieghi senza mai farli intervenire allora è inutile continuare così per i tempi successivi, diventa solo fiato sprecato.
Un bravo professore è una persona appassionata, una persona che ama quello che fa.
E che riesce a trasmettere la propria passione agli alunni.
Esatto.
Quando un insegnante è stanco di insegnare perchè magari lo fa da tanti anni e si annoia si vede subito,come si vede subito se è appassionato alla materia che insegna. Un professore che sa insegnare è quello che riesce a far piacere la materia agli studenti.
Il mio professore di latino e greco dell'anno scorso è stato uno dei migliori insegnanti che abbia mai avuto...era preparatissimo,viveva di latino e greco (non scherzo ),sapeva a memoria non so quanti versi e tragedie e commedie,eppure non risultava per niente noioso,anzi!
Io ho sempre odiato il latino e il greco,l'anno scorso mi piaceva un sacco,perchè lui rendeva queste due materie interessantissime. Non spiegava le cose leggendole dal libro tanto per dire che un argomento era stato fatto,le spiegava confrontandole con l'attualità e facendoci riflettere in modo che non imparassimo a memoria la lezione ai fini dell'interrogazione.
Penso che sia così in tutto,non solo nell'insegnamento...i migliori sono sempre quelli che amano quello che fanno e lo fanno con passione.
Guarda, io sono dell'opinione che la didattica sia una qualità.
Mi speigo, non per forza una persona colta e preparata può essere un buon docente.
Molti dei migliori filosofi italiani, come insegnanti hanno fatto cagare.
Un buon insegnante non deve per forza essere un pozzo di conoscenza.
Deve sapere quanto deve, ma la didattica è un qualcosa di essenziale.
Significa riuscire ad interagire con i ragazzi con severità e disponibilità, facendoli prima di tutto interessare alla materia.
Il greco è una materia ostica, si sa, poco vicina a molti ragazzi di oggi.
Ma io, ad esempio, ho una prof fantastica che quando spiega entusiasma TUTTI.
Su questo punto mi soffermo.
Perchè se l'alunno si interessa, non disturba e ti rispetta.
Tutto consegue dalla capacità di far apprezzare una materia.
deve farsi capire e appassionare i suoi alunni. punto.
anche se non è matusalemme, pace.
Innanzitutto deve essere appassionato e amare quello che fa. Un insegnante senza passione non riuscirà mai a far piacere la propria materia agli alunni, cosa in certi casi già piuttosto difficile.
Deve riuscire a farsi capire da tutti, cercando però di evitare di cadere nelle spiegazioncine per bambini con esempi stupidi. Ci vuole comunque un certo grado di complessità (parlo ovviamente delle superiori, io da un insegnante di quarta liceo mi aspetto anche cose non troppo banali).
Non annoiare parlando per un'ora intera magari senza alzarsi mai dalla cattedra o leggendo dal libro, preferisco avere due modi diversi per uno stesso concetto, due ripetizioni servono a poco. E tenendo viva l'attenzione degli alunni, in vari modi, che spesso tendono a distrarsi, anche alzando la voce se serve.
Mi sembra tutto, credo. In effetti sono piuttosto esigente ma mi sono resa conto col tempo che un professore che sa spiegare riceve pure una buona dose di attenzione dagli alunni, al contrario di chi non si preoccupa se gli alunni ascoltano o meno.