ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 22

Professori che sanno (o no) insegnare

  1. #11
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Guarda, io sono dell'opinione che la didattica sia una qualità.
    Mi speigo, non per forza una persona colta e preparata può essere un buon docente.
    Molti dei migliori filosofi italiani, come insegnanti hanno fatto cagare.
    Un buon insegnante non deve per forza essere un pozzo di conoscenza.
    Sono d'accordissimo!
    Non basta sapere, è importante farsi capire dai ragazzi, e non sempre ci riescono.
    Il mio professore di filosofia ci faceva vedere dei dvd di filosofi importanti per farci avere diverse interpretazioni di uno stesso autore. Ebbene anche se erano indubbiamente colti e famosi, non sempre si spiegavano bene (e non lo dicevo solo io perchè magari ero ottusa, ma anche il mio professore ).
    Per cui come prima cosa è importante farsi capire e adattarsi alle esigenze di ciascun alunno, poi naturalmente è necessario rendere interessante la lezione, catturando l'attenzione degli alunni.
    Insomma un buon insegnate deve essere versatile e disponibile, certo anche la passione per il proprio lavoro è essenziale.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ho aperto sto topic per raccontare un fatto e ancora non ho avuto il tempo

    ebbene... ho un professore che prima di tutto si è presentato cosi.

    Buenos Dias...blabla me llamo...blabla... ensañare comunicación audiovisual.
    ... Yo no deberia estar aqui

    (io non dovrei stare qui)

    Cioe, primo giorno e ti presenti dicendo che non dovresti stare qui? per il motivo che sia...pero bella figura non si fa.
    I primi giorni di "lezione" con questa persona erano: lui con una fotocopia presa da alcun libro e dettando.



    Ultimamente "spiega" 10 minuti di classe e il resto.... a chiaccherare

  4. #13
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ho aperto sto topic per raccontare un fatto e ancora non ho avuto il tempo

    ebbene... ho un professore che prima di tutto si è presentato cosi.

    Buenos Dias...blabla me llamo...blabla... ensañare comunicación audiovisual.
    ... Yo no deberia estar aqui

    (io non dovrei stare qui)

    Cioe, primo giorno e ti presenti dicendo che non dovresti stare qui? per il motivo che sia...pero bella figura non si fa.
    I primi giorni di "lezione" con questa persona erano: lui con una fotocopia presa da alcun libro e dettando.



    Ultimamente "spiega" 10 minuti di classe e il resto.... a chiaccherare
    Io ho visto anche di peggio.
    Sono tre anni c he a latino e italiano ho uno che parla di politica, sesso, cannibalismo e inciuci degli altri prof.
    Insulta ed urla, questo fa.
    E nessuno lo ha mai cacciato via, nonostante le lamentele dei genitori.
    Purtroppo qui si parla di riforme del càzzo, ma nessuno ha mai preso sul serio il problema della scuola.

  5. #14
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Io ho un prof di storia e filosofia che è magnifico. Sono materie pesanti, è vero, ma lui innanzitutto le conosce benissimo, conosce anche molti aneddoti che rendono la lezione interessante e sono un buon modo per interrompere dolcemente. Non so, si limita a parlare e noi prendiamo appunti, eppure si sente la sua passione, le spiegazioni sono semplici e chiare.
    Un altro prof, di italiano, invece è sì un pozzo di cultura, ma è spento. Si perde nei dettagli più infinitesimali che non sono ne interessanti ne utili, si perde nei suoi discorsi..

  6. #15
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Delia . Visualizza il messaggio
    Un bravo professore è una persona appassionata, una persona che ama quello che fa.
    E che riesce a trasmettere la propria passione agli alunni.
    Non condivido. Ho avuto prof appassionati, hanno trasmesso la passione ma oltre a quella nient'altro.

    Un bravo prof deve saper spiegare.

  7. #16
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Innanzitutto deve essere appassionato e amare quello che fa. Un insegnante senza passione non riuscirà mai a far piacere la propria materia agli alunni, cosa in certi casi già piuttosto difficile.
    Deve riuscire a farsi capire da tutti, cercando però di evitare di cadere nelle spiegazioncine per bambini con esempi stupidi. Ci vuole comunque un certo grado di complessità (parlo ovviamente delle superiori, io da un insegnante di quarta liceo mi aspetto anche cose non troppo banali).
    Non annoiare parlando per un'ora intera magari senza alzarsi mai dalla cattedra o leggendo dal libro, preferisco avere due modi diversi per uno stesso concetto, due ripetizioni servono a poco. E tenendo viva l'attenzione degli alunni, in vari modi, che spesso tendono a distrarsi, anche alzando la voce se serve.

  8. #17
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Delia . Visualizza il messaggio
    Un bravo professore è una persona appassionata, una persona che ama quello che fa.
    E che riesce a trasmettere la propria passione agli alunni.
    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    deve farsi capire e appassionare i suoi alunni. punto.

    anche se non è matusalemme, pace.
    esatto: la passione, e anche un po' di empatia che non guasta mai, sono i mezzi necessari per trasmettere gli insegnamenti agli alunni.
    a me era capitata una professoressa appassionatissima della su materia (matematica) ma dal lato umano era totalmente una capra. pretendeva che ci appassionassimo all'amore della sua vita senza domandarsi se capivamo o no, e ogni volta che le venivano chiesti chiarimenti ribadiva che era una materia tanto bella che eravamo noi che fingevamo di non voler capire (O_____0')
    quindi la passione non basta: bisogna mettersi nei panni degli alunni e aspettarsi che non tutti amino ciò che viene loro insegnato.

  9. #18
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ho avuto una professoressa di matematica che non era brava, di più. È capitato che con lei si facessero anche 4 ore di fila di lezione, ma non risultavano mai troppo pesanti, riusciva a far in modo che tutti fossero attenti anche in una classe di 30 persone. Prendeva a cuore tutti pur non facendolo notare, seguiva tutti con metodi diversi in base alla persona, faceva corsi di recupero al di fuori della scuola senza essere pagata. Non so come facesse, ma impostava le lezioni talmente bene che non potevi non seguirla. Infatti è riuscita a fare in modo che tutti alla fine dell'anno avessero la sufficienza nella sua materia (anche i più stupidi, eh) senza che nessuno copiasse o che. Io non ho mai aperto un libro di matematica o ripassato prima di una verifica/interrogazione ed avevo 9 (e non sono una cima). Ho visto gente arrivare in 4 senza basi in matematica e arrivare all'8, con questa professoressa, senza problemi.
    Secondo me un bravo professore deve prima di tutto saper spiegare e saper impostare bene le lezioni per non farle risultare troppo pesanti, avere pazienza e deve anche sapere come farti sentire in colpa se non ti applichi (XD), e deve anche sapere essere un po' duro quando ce n'è bisogno (e soprattutto con determinate persone) e vabè, deve anche amare il suo lavoro.

    Poi io non credo nei professori "amici", secondo me son quelli che alla fine non ti insegnano nulla. Forse avrò avuto brutte esperienze io, ma nella mia classe siamo arrivati tutti alla maturità che in seconda prova (economia aziendale) non sapevamo NULLA perché in 5 anni avevamo avuto solo professori "amici".
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  10. #19
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    bah... un insegnante deve amare quello che fa, lui e gli alunni.
    Deve sapere ascoltare e non perdere la pazienza, saper parlare agli alunni di qualunque età siano e deve adeguarsi alle situazioni che trova...

    Io di professor non bravi ce ne ho parecchi..
    ad esempio ho una prof. di inglese che è, diciamo, un po' anziana (per non dire che sembra la mia trisavora -.-). Ebbene, ha un modo di "insegnare" inglese strano, noioso. Da quando la mia classe ha lei, nessuno ama più l'inglese (beh, neanche prima se è per questo xD). Insomma: voglio dire che è troppo noiosa per insegnare! ci parla di tutto al di fuori dell'inglese! Parla dei suoi vecchi alunni (che ormai saranno deceduti xD), della PELLAGRA (che non si sa perchè ogni lezione salta fuori sto discorso xD), e dela scuola che andremo a fare.
    siamo stufi -.- non la sopportiamo più! Ho perso l'amore per l'inglese, tutto il sapere che avevo... non è giusto!



    sarebbe da farle !! No, troppo brutto, meglio così !

  11. #20
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    deve farsi capire e appassionare i suoi alunni. punto.

    anche se non è matusalemme, pace.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Amicizia: Cercare amici, io ti insegnare español e tu a mi italiano :)
    Da BellaDiavola nel forum Bacheca degli annunci
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 25/2/2010, 11:56
  2. Insegnare alle scuole superiori
    Da obo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 4/12/2009, 16:27
  3. Come insegnare ai bambini le lingue straniere?
    Da ghisirds nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21/5/2009, 15:29
  4. Insegnare italiano agli stranieri
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/2/2008, 14:31
  5. professori
    Da PikkolaDavid nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 21:20