in bocca al lupo. e non ti spaventare alle prime difficoltà. anche se si toppa un esame lo si può sempre ridare...
il tirocinio finale, nel mio caso, è stato un'attività di tesi delle durata di 8-12 mesi in università nel laboratorio di ricerca (organica)
10 ore in laboratorio a cercar di sintetizzare sistemi eterociclici a scheletro indolico... ovviamente non è che stai 10 ore di fila davanti alla cappa a smanettare con palloni, reagenti, rampe di azoto e argo... c'è un momento per lavorare e un momento per dedicarti ad altro. anche al cazzeggio...
si impara molto, specie se i docenti sono lì ad aiutarti, ma devi anche e soprattutto imparare a far da te un po' di tutto. nel mondo reale non avrai chi ti aiuta (o almeno non sempre) ergo impara da te a sopravvivere...
a volte le reazioni non vanno e ci si rimane di merda. ma le vie sono pressoché infinite... quindi si getta via lo schifo sintetizzato e si testano altre vie... altri substrati... nella speranza di portar a casa qualcosa...
se avessi altro da chiedere sono qui...
tornano a noi... l'esame più tosto in 5 anni? mmh... credo chimica fisica computazionale. su tutti. ho sputato sangue più per lui che per tutti gli esami di organica... e non erano facili per un càzzo...
di chimici ce ne sono troppo pochi, così come matematici e fisici...
comunque... ho fatto il liceo scientifico e di chimica ne ho fatta poca...
diciamo che non era molto interessante. sebbene io da sempre adori chimica... e i prof non erano così capaci da attirare la nostra attenzione.
non ti preoccupare. di norma si inizia da zero... e anche chi non ha fatto chimica ha modo di impararla e di applicarla... quindi: poche paranoie e se ti piace, fai quella.
se avessi altre domande o cosa, sono qui
Io ho deciso che se non entro a medicina a prima botta vado a chimica
Ne riparleremo l'anno prossimo a quest'ora
Bene, sono informazioni molto utili.
E Sedo i programmi di Fisica trattano tutto? Dalla meccanica alla relatività?
Anche io mi sono appena dipolomata allo scientifico e stavo pensando proprio di prendere la facoltà di chimica, ma quello che mi frena e mi lascia titubante è la possibilità di lavoro dopo, perchè anche se al momento chimica è l'unica che mi piace, non vorrei avere una laurea e non poterci fare nulla...Se mi dite che c'è lavoro, diciamo che ho deciso...
dipende dall'università e dal docente. in parte è fisica da liceo trattata in maniera più approfondita, in parte è tutto nuovo ed è difficilina
credo che se ad uno/a piace chimica deve far quella. di lavoro cercando ce ne è... non si può ovviamente pretendere tutto subito...
Ma tu sei laureato Sedo? E quale università?
l'ho anche scritto sopra
Università degli Studi dell'Insubria
Scusa troppe informazioni
In quale campo pensi di entrare? (se non l'hai già detto )