ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Prenotazione agli esami

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Prenotazione agli esami

    La mia è proprio una curiosità idiota.
    ma nelle vostre università...come vi prenotate agli esami?



    (voglio immaginare un mondo in cui il diabolico infostud non esiste... il maledetto e intricatissimo sistema di prenotazione della sapienza, una roba allucinante... ieri ci sono stata un quarto d'ora solo per capire a quale esame prenotarmi...)

    ditemi che siamo noi della sapienza gli sfigati. nelle altre università come si fa?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Donna 41 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 31/8/2009
    Messaggi: 742
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Da noi ci si iscrive telematicamente.

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da baffina Visualizza il messaggio
    Da noi ci si iscrive telematicamente.
    Anche da me! Holly da te come avviene?

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Anche da me! Holly da te come avviene?
    tramite internet, ma io penso che nulla sia ai livelli del diabolico infostud... è una cosa allucinante quel sito, è stato progettato dal diavolo...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Allora, dipende dal livello di lassismo.
    Quando ero giù a Catania, la registrazione agli esami era, eccezione fatta per Ingegneria (alcuni indirizzi) ed Informatica, che ti registravi agli esami via telematica, dovevi andare nella segreteria del dipartimento o direttamente dal professore per prenotarti per l'esame, qual'ora l'esame fosse effettuabile esclusivamente previa prenotazione.
    A Siena, per la prenotazione, si esegue il login dalla pagina della prenotazione online degli esami, inserendo la propria matricola e la data di nascita, poi si accede alla pagina delle facoltà e li, scegli indirizzo e materie, relativi ai corsi; per alcuni insegnamenti, si deve parlare direttamente con il docente previo appuntamento telefonico per farsi ricevere o su siti esterni il cui dominio è univoco per il docente, in quanto non svolge lezione solo a Siena, ma anche presso, ad esempio Firenze o a Grosseto, quindi ha l'autorizzazione a gestire in autonomia al di fuori del sistema, gli esami.
    Quello della Sapienza sapevo che era incasinato, ma, non avendolo mai visto e/o provato, non so a che livello sia.

  7. #6
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoRaziel Visualizza il messaggio
    Allora, dipende dal livello di lassismo.
    Quando ero giù a Catania, la registrazione agli esami era, eccezione fatta per Ingegneria (alcuni indirizzi) ed Informatica, che ti registravi agli esami via telematica, dovevi andare nella segreteria del dipartimento o direttamente dal professore per prenotarti per l'esame, qual'ora l'esame fosse effettuabile esclusivamente previa prenotazione.
    Ma quando? Io sono all' università da 3 anni e ho sempre prenotato per via telematica. Nella pagina del portale studenti, sezione prenotazione esami, entro 3 giorni dall'appello. Sia al CTF che in Economia, e so per certo anche altri corsi di laurea. Per quanto ne so, a Catania, solo all' Accademia di Belle Arti la prenotazione avviene la mattina stessa dell' esame, su foglio di carta.

  8. #7
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana Visualizza il messaggio
    Ma quando? Io sono all' università da 3 anni e ho sempre prenotato per via telematica. Nella pagina del portale studenti, sezione prenotazione esami, entro 3 giorni dall'appello. Sia al CTF che in Economia, e so per certo anche altri corsi di laurea. Per quanto ne so, a Catania, solo all' Accademia di Belle Arti la prenotazione avviene la mattina stessa dell' esame, su foglio di carta.
    Infatti io ho prenotato tutti gli esami del CTF andando al gabbiotto del dipartimento di Chimica, per quelle di chimica, al DAU (Dip. Anatomia Umana), per Patologia e Anatomia Umana, Fisiologia: nessun esame prenotabile attraverso il portale dedicato, Morgana, devo contraddirti.
    Solo quelle di biologia non ho mai prenotato, dato che erano direttamente i docenti a prendere i nominativi lasciando il foglio in aula o inviando loro mail, presentandoti in ufficio o telefonandogli; stessa cosa dicasi per Farmacia (dato che la mia ex, si è laureata a fine 2009 e l'ultimo esame l'ha fatto il giorno stesso della prenotazione, quando il docente gli fa "Se è preparata già oggi, possiamo fare l'esame alle 15, dopo pranzo").
    Se si sono aggiornati, lo hanno fatto da quest'anno e non per tutte le facoltà/CdL/CdLM o anni; sto parlando su MSN con un'amica, ex collega, che è rientrata dalla Cittadella per prenotarsi Organica II, lasciando nome e matricola al "gabbiotto"; l'unica eccezione possibile, è che i docenti fanno a modo loro e non comunicano le disponibilità delle date al Centro di Calcolo che dovrebbe uppare ed attivare la prenotazione on-line.
    Informatica, sia di Ingegneria che di MM.FF.NN. è assodato che si prenotano on-line: ti ripeto, io, in 4 anni di CT, non ho mai potuto prenotare un esame di CTF, via internet, come non l'hanno mai fatto i miei ex-coinquilini di elettronica e meccanica, di scienze infermieristiche, di scienze biologiche o di scienze e tecnologie alimentari.
    Sicuro della cosa per economia (cugina) giurisprudenza (ex) e lingue (sorella), sicuro sino al biennio 2007/2008.
    Forse per il tuo CdL la cosa è diversa: forse i professori lavorano come si deve.

  9. #8
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoRaziel Visualizza il messaggio
    Infatti io ho prenotato tutti gli esami del CTF andando al gabbiotto del dipartimento di Chimica, per quelle di chimica, al DAU (Dip. Anatomia Umana), per Patologia e Anatomia Umana, Fisiologia: nessun esame prenotabile attraverso il portale dedicato, Morgana, devo contraddirti.
    Solo quelle di biologia non ho mai prenotato, dato che erano direttamente i docenti a prendere i nominativi lasciando il foglio in aula o inviando loro mail, presentandoti in ufficio o telefonandogli; stessa cosa dicasi per Farmacia (dato che la mia ex, si è laureata a fine 2009 e l'ultimo esame l'ha fatto il giorno stesso della prenotazione, quando il docente gli fa "Se è preparata già oggi, possiamo fare l'esame alle 15, dopo pranzo").
    Se si sono aggiornati, lo hanno fatto da quest'anno e non per tutte le facoltà/CdL/CdLM o anni; sto parlando su MSN con un'amica, ex collega, che è rientrata dalla Cittadella per prenotarsi Organica II, lasciando nome e matricola al "gabbiotto"; l'unica eccezione possibile, è che i docenti fanno a modo loro e non comunicano le disponibilità delle date al Centro di Calcolo che dovrebbe uppare ed attivare la prenotazione on-line.
    Informatica, sia di Ingegneria che di MM.FF.NN. è assodato che si prenotano on-line: ti ripeto, io, in 4 anni di CT, non ho mai potuto prenotare un esame di CTF, via internet, come non l'hanno mai fatto i miei ex-coinquilini di elettronica e meccanica, di scienze infermieristiche, di scienze biologiche o di scienze e tecnologie alimentari.
    Sicuro della cosa per economia (cugina) giurisprudenza (ex) e lingue (sorella), sicuro sino al biennio 2007/2008.
    Forse per il tuo CdL la cosa è diversa: forse i professori lavorano come si deve.
    Non arrabbiarti XD

    Comunque in Economia ci sono dall' anno accademica 2008/09, e ho sempre prenotato così. Al CTF, fatta eccezione per anatomia umana, lingue inglese e analisi del farmaco (dove anche li i prof hanno fatto passare il foglio in aula, e anzi, per analisi mi sono presentata prenotazione) io ho prenotato personalmente via internet.

    Vabè, amen, sono la prima a dire che l'università qui è organizzata terribilmente, ma personalmente almeno per le prenotazioni non mi lamento... per il resto, si

  10. #9
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quando facevo Infermieristica ci si prenotava o tramite internet oppure essendo in una sede di sole 50 persone c'era un foglio appeso in bacheca da firmare.

  11. #10
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    uniweb

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Esami da fare o appena fatti
    Da Rosemary nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3093
    Ultimo messaggio: 10/12/2021, 8:05
  2. Prenotazione in alberghi e campeggi
    Da lullaby. nel forum Argomento libero
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/10/2009, 14:49
  3. Ammissione agli esami
    Da Revy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/4/2009, 10:59
  4. Prenotazione albergo
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 16/11/2008, 13:11
  5. ritorno agli esami di riparazione
    Da Wolverine nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 10/6/2008, 21:25