Salve a tutti. Alla soglia dei 18 anni è bene iniziare a sondare le possibile strade che porteranno a diventare ciò che effettivamente saremo in futuro. Tra le miriadi di facoltà ed occupazioni, ho un sogno nel cassetto, un sogno che unisce la mia passione per le materie scientifiche (specialmente in area chimico-biologica) e quella per tutto ciò che è rigore, ordine, disciplina ed amor di patria.
Frequento il liceo scientifico tecnologico, quarto anno, con ottimi risultati (media sempre superiore ad 8) ed ho il sogno di entrare nel Reparto Investigazioni Scientifiche dell'arma. Detto questo ci sarebbero un migliaio di domane che vorrei fare a chi magari se ne intende più di me, ma in particolare, voi mi consigliereste di intraprendere questo sogno?
Sono quasi sicuramente propenso ad iscrivermi a "biotecnologie" all'Uni, poi successivamente vorrei entrare nell'arma col grado di ufficiale. Per entrare nei RIS basta la laurea triennale o serve la specialistica? È possibile iscriversi all'Accademia subito dopo la triennale? Quanto tempo si impiega? Oppure durante la laurea occorre già essere carabinieri? A quali stipendi può ambire un capitano o un tenente dell'arma?
Spero che tra di voi utenti ci sia qualcuno sufficientemente informato per dissipare i miei dubbi, o forse, più correttamente, sogni di difficile realizzazione.