ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

What's inside/ LISTERINE NATURAL WHITE PROTECTION

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito What's inside/ LISTERINE NATURAL WHITE PROTECTION

    Una sbronza di freschezza.
    L'alcol distrugge i batteri, ma che inganni l'etilometro è soltanto una leggenda.


    * ALCOHOL
    È l'antisettico più comune: distrugge i batteri della bocca rompendo la loro membrana e scombinando le proteine contenute. In queste condizioni i microrganismi non possono più riprodursi.
    Il nome Listerine è un omaggio a Joseph Lister, lo scienziato inglese che primo ipotizzò la necessità di "pulire" le ferite e gli strumenti chirurgici per evitare le morti per infezioni. Nel 1861 Lister operava alla Royal Infirmary di Glasgow, circondato da colleghi piuttosto scettici: ritenevano che microrganismi invisibili non potessero esistere e che le morti fossero causate da un fantomatico gas velenoso.
    A parte gli effetti devastanti per i piccoli abitanti della bocca, l'alcol ha un effetto rinfrescante perché provoca un'immediata vasodilatazione dei capillari: la sensazione bruciante del momento è dovuta al maggior afflusso di sangue, che "porta" calore. Il calore poi si disperde, lasciando una sensazione glaciale.
    Leggenda: bere Listerine disinfetta il cibo ingerito, eventualmente avariato.
    Bufala: per ingannare l'etilometro è sufficiente fare uno sciacquo con i colluttori alcolici prima del controllo. Tentare di giustificarsi dicendo: "No guardi agente io sono sobrio, l'etilometro ha misurato l'alcol nella mia bocca, non nel mio corpo" è una figuraccia che potete risparmiarvi.
    Secondo il Codice della Strada (art. 379) il test va ripetuto dopo 15 minuti e a quel punto il colluttorio sarà evaporato.


    * SORBITOL
    È uno zucchero, serve a migliorare il sapore. Come mai il miglior alleato della carie è inserito in un liquido progettato per la salute dei denti e della bocca? Semplice: il sorbitolo è indigesto ai batteri della carie, non riescono cioè a metabolizzarlo per ottenere energia.
    Attenzione, se durante un risciacquo vi capitasse di inghiottire la bicchierata di liquido per sbaglio, potreste aver bisogno di una toilette: il sorbitolo ha un'azione lassativa.




    * POLOXAMER 407
    Sembra l'ennesima arma segreta di 007, invece è un tensioattivo, cioè permette agli oli essenziali presenti nella formulazione di rimanere ben mescolati nell'acqua. Quindi tutti gli aspiranti James Bond impegnati nel risciacquo del cavo orale possono rilassarsi: grazie al polossamero non è necessario agitare o mescolare il prodotto prima dell'uso.


    *EUCALYPTOL
    È un olio essenziale estratto dall'eucalipto, presente anche nel basilico e nel rosmarino. È aggiunto alla caramelle e ai colluttori per il suo sapore pungente e rinfrescante. Alcune ricerche dimostrano che l'eucaliptolo può anche alleviare leggere infiammazioni ed è un blando disinfettante.
    Non usate il Listerine per disinfettare un taglietto da barba: potreste attirare i maschi delle api orchidea, che sfruttano l'eucaliptolo come profumo per sedurre le femmine.




    * METHYL SALICYLATE

    Nonostante il nome così "chimico" è una sostanza naturale estratta dall'olio nelle foglie della pianta Gaultheria procubens o tè del Canada. Ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.






    * THYMOL
    È il componente principale dell'olio essenziale estratto dal timo. Ha proprietà disinfettanti ed è utilizzato per difendere le api dai parassiti.




    * SODIUM BENZOATE
    Questo ingrediente è aggiunto per scongiurare la proliferazione di funghi e batteri.
    Il professor Peter Piper dell'Università di Sheffield ha sperimentato l'azione di questa sostanza su alcuni lieviti, scoprendo che danneggia i mitocondri, le "centrali energetiche" delle cellule. Potrebbe quindi il sodio benzoato danneggiare anche il DNA umano? Nel dubbio, il professor Piper invita a non consumare cibi e bevande che lo contengono.
    E il Listerine non va ingerito.




    * CI 42090
    Quel bel verde-acqua tendente all'azzurro cristallino è merito del colorante CI 42090, utilizzato in alcuni cibi (dove però appare con la sigla E133) e nel make-up. Non crediate però di esser trendy nell'aver le labbra azzurrine.



    PS: potrebbe reagire con alcuni pigmenti biliari a dare feci di colore verde.


    articolo tratto da WIRED NOV 09 di Monica Marelli

    articoli sul sodio benzoato:

    Caution: Some soft drinks may seriously harm your health - Health News, Health & Families - The Independent

    E211 Revealed: Evidence highlights new fear over drinks additive - Health News, Health & Families - The Independent

    Leading article: Children deserve our doubts - Leading Articles, Opinion - The Independent

    Fresh health fears hit benzoate in soft drinks

    mi dispiace siano in eng ma è così. se fosse necessaria una mano son qui
    buona lettura (spero)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    del listerine non lo sapevo, sapevo solo della leggenda sul propoli

Discussioni simili

  1. Natural Born Killers
    Da Po!SoN nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 27/9/2010, 22:33
  2. Moby - Natural blues
    Da Shirley* nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/5/2008, 15:25
  3. Anathema - A Natural Disaster
    Da Silent Enigma nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2007, 17:17
  4. it is natural
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 11:55