Ciao..A ke temperatura il latte inizia a congelare? Qualcuno lo sa?
Ciao..A ke temperatura il latte inizia a congelare? Qualcuno lo sa?
È un discorso 1po' complesso
L'esatto punto di congelamento del latte (anche chiamato punto di fusione) varia leggermente a seconda della singola mucca, della razza, del tempo del giorno/ stagione in cui il latte viene munto, del tipo di nutrimento che la mucca riceve, etc.
In accordo con un articolo che ora non riesco più a trovare, la maggioranza delle mucche produce latte con un naturale punto di congelamento di -0.5250 e -0.5650 °C, con una media di circa -0.5400 °C. La ragione di questo range è quanto segue...
Il latte viene prodotto da una parte della mucca chiamata, come ben sapete, ghiandola mammaria. (Tutti i mammiferi usano ghiandole mammarie per produrre latte). Uno dei modi con cui la ghiandola mammaria lavora è produrre latte con la stessa "pressione osmotica" totale che ha il sangue dell'animale.*
La pressione osmotica è fondamentalmente una misura di quanto materiale è dissolto in un liquido, che determina il punto di congelamento del liquido. A causa dell'importante ruolo del sangue nel corpo, il corpo lavora molto duramente per mantere la sua pressione osmotica ad un livello ideale, e che non varia molto da animale ad animale - fondamentalmente tutte le mucche hanno le stesse richieste fisiologiche per il loro sangue.
Un interessante modo di usare il punto di congelamento del latte è quello per determinare se il latte è stato annacquato - o intenzionalmente dal produttore o naturalmente come risultato del fatto che la mucca è malata. Il punto di congelamento dell'acqua pura è esattamente 0 °C. Più materiale dissolvi in acqua, più basso diventa il punto di congelamento - questo è chiamato Abbassamento Crioscopico. Il latte che è stato annacquato contiene più acqua e meno soluti, così il suo punto di congelamento è vicino a 0 °C. In conclusione il latte è stato annacquato se il suo punto di congelamento è dovunque sotto gli -0.250 °C.
* L'acqua scorre naturalmente in modo da stabilire un equilibrio di pressione osmotica. Ciò significa che se due camere sono connesse così che l'acqua possa scorrere tra di esse ma i soluti no, l'acqua si muoverà naturalmente così che la pressione osmotica sia la stessa da entrambe le parti. In un mammifero, i vasi sanguigni e le ghiandole mammarie sono le due camere - l'acqua può scorrere avanti e indietro tra esse, ma (la maggior parte del) materiale dissolto nel sangue/ latte no. L'acqua nel latte deriva direttamente dal sangue della mucca.