Visualizzazione stampabile
-
L'angolo del matematico
Non mi sembra di aver visto un angolo del genere; quindi ci penso io a rimediare aprendo questo topic in cui si può parlare di argomenti riguardante la matematica vera e propria con riferimenti alle sue varie applicazioni immediate, cercando di non annoiare nessuno!
-
Un po' di nicchia questo thread... soprattutto perche' per affrontarlo seriamente e senza scoprire l'acqua calda, dubito bastino le conoscenze di una scuola superiore.
-
2+2 è sempre uguale a 4?
Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4 :)
-
Oddio, io non ci capisco nulla di mate! Ma mi interessa :P
-
se prendo il gruppo moltiplicativo Z*4={1,3} formato dai resti della divisione coprimi tra loro, ottengo 2*2=1
Gli elementi di un gruppo si chiamano classi, infatti sarebbe più corretto scriverle nel modo seguente: [2]*[2]=[1]
Spero che sia abbastanza e relativamente chiaro!
-
Quote:
Originariamente inviata da
BlackHole
Spero che sia abbastanza e relativamente chiaro!
No XD
-
Non è per nulla chiaro :lol:
-
Quote:
BlackHole
2+2 è sempre uguale a 4?
Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4 :)
Non avevi parlato di "applicazioni immediate"?
No perche'... se si parla delle argomentazioni che hai proposto tu allora e' facile. Se si parla di qualcosa di immediatamente e praticamente applicabile... lo e' meno.
-
Quote:
Gabriel8181
Non avevi parlato di "applicazioni immediate"?
No perche'... se si parla delle argomentazioni che hai proposto tu allora e' facile. Se si parla di qualcosa di immediatamente e praticamente applicabile... lo e' meno.
Per iniziare ho optato per la cosa piu banale possibile...Dopodichè mi farebbe piacere approfondire qualcosa sulle applicazioni...
-
Quote:
BlackHole
Per iniziare ho optato per la cosa piu banale possibile...Dopodichè mi farebbe piacere approfondire qualcosa sulle applicazioni...
Uhm... :roll:
Sono perplesso, cmq se qualcuno e' interessato buon dialogo ;)