ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Effetto valanda per i pannelli solari [più produttivi]

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Effetto valanga per i pannelli solari [più produttivi]

    Una nuova ricerca dimostra che l'utilizzo di nanocristalli nei semiconduttori triplica la capacità delle celle solari di produrre energia: anziché un solo elettrone da ogni fotone ora se ne possono ottenere tre.

    L'energia del sole, pulita ed economica, è ancora usata poco in quanto i pannelli sono costosi e producono una quantità di energia relativamente bassa. Oggi però arriva una buona notizia dal mondo della ricerca che potrebbe aiutarne la diffusione. Un gruppo di ricercatori della Tu Delft (Olanda) e della Foundation for Fundamental Research on Matter hanno provato a usare nanocristalli nei semiconduttori con ottimi risultati: la capacità di produzione di energia delle celle viene triplicata.

    I semiconduttori classici producono un elettrone per ogni fotone. Quelli realizzati in nanocristalli ne possono produrre fino a tre. Gli studiosi hanno chiamato questo processo "effetto valanga", e consente un netto miglioramento nelle prestazioni di un impianto per l'energia solare. Lo studio, spiega Physorg, sarà presentato sulla rivista scientifica Nano Letter e poi, si spera, reso produttivo. Ma l'effetto valanga non è cosa nuova. Era stato già osservato nel 2004 da alcuni studiosi dei National Laboratories di Los Alamos, in Nuovo Messico. Fu uno studio molto discusso tuttavia e poi archiviato. Oggi viene dimostrato che l'effetto esiste, anche se di entità minore a quanto si era ipotizzato in precedenza, ma comunque sufficiente a inaugurare un nuovo percorso per l'uso di questa energia pulita e rinnovabile, così abbondante nel nostro Paese eppure così poco sfruttata.



    Perchè l'energia solare non è sfruttata? Parlare di alti prezzi può non essere sufficiente: basterebbe una veloce distribuzione di massa per abbassare i costi necessari alla costruzione degli impianti. Qualche considerazione autorevole si può leggere su Megachip dove parla il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia:«un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l'energia necessaria all'intero pianeta. E un'area di queste dimensioni equivale appena allo 0,1 per cento delle zone desertiche del cosiddetto sun-belt. Per rifornire di elettricità un terzo dell'Italia, un'area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma».


    Autore: Serena Patierno
    Fonte:VisionPost :: Cronache Digitali
    Rilasciato su licenza Creative Commons 2.5 - Attribuzione - Non commerciale - Condivisione

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    qualcosa d nanomateriali chimicamente l'ho visto anche io in questa direzione... speriamo diventi presto comune veder in giro questa tecnologia

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, ovvio che se questo effetto riesce ad essere anche costante nel tempo e dell'entità che si suppone ora, allora le cose cambiano

    Io non sono affatto contro il sole PER IDEOLOGIA, anzi .....magari è realmente la svolta che serviva...speriamo bene

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Sicuramente col tempo si troveranno nuove tecniche per produrre ancora più energia, però già adesso secondo me siamo a buon punto. Se solo si decidesse di avere una produzione maggiore, si possono abbattere i costi di realizzazione, e quindi poterne dislocare un maggior numero, utilizzando i soldi che andrebbero per la creazione delle centali nucleari (che non sarebbero pronte prima dei 10anni)

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Maggiori news in arrivo (con l'intento di abbattere i costi di produzione)

    Le eterne rivali dei microprocessori entrano nell'affollato novero di aziende impegnate nella produzione di tecnologie fotovoltaiche, con l'intento di offrire alternative a prezzi accessibili a quanti siano alla ricerca di fonti di energia dai costi meno proibitivi di quelle dipendenti dall'attuale prezzo folle del dollaro.

    L'obiettivo è comune, ma le modalità per raggiungerlo sono diverse. Intel ha scelto la strada delle spin-off, annunciando la fondazione della società SpectraWatt che si occuperà della costruzione di una nuova fabbrica nello stato USA dell'Oregon, con l'obiettivo di commercializzare i primi pannelli solari nella seconda parte dell'anno in corso.

    SpectraWatt potrà inizialmente contare sull'apporto di 50 milioni di dollari investiti dal chipmaker di Santa Clara, e di ulteriori finanziamenti provenienti da società quali Goldman Sachs, PCG Clean Energy and Technology Fund e Solon AG.
    IBM, dal canto suo, ha scelto la strada in solitaria basando i propri sforzi su una nuova tecnologia proprietaria messa a punto dalla divisione Research della corporation, costituita da cellule fotovoltaiche composte da sottili film di rame, indio, gallio e selenide.

    Il nuovo composto a membrana dovrebbe secondo le intenzioni garantire l'abbattimento dei costi di produzione, una flessibilità di impiego senza pari - inclusa la possibilità di sviluppare cellule con cui rivestire le mura degli edifici - e soprattutto una resa energetica maggiore rispetto a quella offerta dalle tecnologie attuali, passando dal 6%-12% al 15% dell'energia solare totale convertita in energia elettrica. Collaborerà con IBM la produttrice giapponese Tokyo Ohka Kogyo.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Caspita! Si sono mosse persino Intel e IBM? Allora la cosa è seria!

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ci faceva ricerca mio cugino di queste cose prima di passare a proggetti sui superconduttori a scopo militare.
    Mi incuriosisce molto questa nuova tecnologia; mi diceva mio padre (che é nel campo bancario internazionale) che molti investimenti si stanno muovendo verso le nanotecnologie in ogni sua forma.

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sì, è importante che facciano passi avanti.
    Mio zio li installa ma fino ad ora ne ha messi su ben pochi per vari motivi (i soliti). Finchè non si migliorano certi aspetti purtroppo rimangono solo "belle cose da leggere"

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    ci faceva ricerca mio cugino di queste cose prima di passare a proggetti sui superconduttori a scopo militare.
    Mi incuriosisce molto questa nuova tecnologia; mi diceva mio padre (che é nel campo bancario internazionale) che molti investimenti si stanno muovendo verso le nanotecnologie in ogni sua forma.




    Ma che minchia di famiglia hai killuminato?
    Hai pure uno zio ministro e una cognata segretaria di Bush?

    (Non intendo dire che non ci credo, eh, ci mancherebbe altro era per complimentarmi anzi )

  11. #10
    JD_En Bogotà
    Ospite

    Predefinito

    una cosa che non capisco è perchè costino migliaia di euro questi pannelli, è normale che poi la gente non li compri, sembra fatto apposta per impedire il progresso..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Creme solari
    Da Alessia_Star nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 31/7/2009, 17:42
  2. Lampade solari
    Da Alessia_Star nel forum Salute e medicina
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 11/5/2008, 23:42
  3. quadri a pannelli
    Da Suicide_Drag nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/2/2008, 20:23
  4. macchie solari
    Da Lothìriel nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/7/2007, 21:04
  5. Creme solari
    Da Vero nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/4/2005, 10:41