killu ma ti sei dimenticato di me?
killu ma ti sei dimenticato di me?
Sorry...
Ho letto adesso.... non ho fatto molto di queste cose (molti miei corsi erano più chimici a riguardo dell'ambiente).
io so che:
La falda sospesa è praticamente come una falda freatica che inferiormente è delimitata da uno strato di estensione molto più breve.
L'epicarso invece dovrebbe essere uno strato (quello più superficiale ovvero di assorbimento) di un sistema geologico complesso (es sistema carsico)
grazie killu...gentilissimo!!
Propongo un nuovo argomento che può essere molto sviluppato, intanto vi presento le branche di questa disciplina scientifica che ho avuto la fortuna di studiare in università.
Nuovo argomento proposto: LA Palinologia
La palinologia è lo studio dei pollini nelle sue diverse forme. Possiamo dividere la palinologia in vari settori tra cui:
- Criminopalinologia: Si usa come aiuto alla medicina forense per ricercare pollini di sostanze proibite e per individuare la posizione in cui è stato rivenuto un cadavere(poichè esso potrebbe essere stato spostato e attraverso il riconoscimento pollinico si può arrivare a capire la zona)
- Archeopalinologia: Studia attraverso che cosa mangiavano i popoli antichi, le modificazioni dell'ambiente e del paesaggio, l'arrivo di nuove piante (esotiche i un ambiente). Spesso questi studi sono dovuti all'intervento umano.
- Paleopalinologia: Studia pollini e spore fossili per la ricostruzione degli ambienti antichi e per la ricostruzione dell'evoluzione delle piante e i cambiamenti climatici delle ere geologiche.
- Melissopalinologia: studia pollini presenti nei mieli
- Morfopalinologia: studia i pollini e la loro morfologia, studia le diversità da specie a specie creando una classificazione che permette il loro riconoscimento. è la base della palinologia.
- Aeropalinologia: Studia i pollini in aria e il loro rapporto a riguardo delle allergie
Per riconoscere i pollini, e quindi identificare la famiglia di appartenenza ad una determinata pianta, é usata la classificazione NPC; chiamata in questo modo perché per il riconoscimento del granulo pollinico tiene presente:
N= Numero di aperture
P= Posizione delle aperture
C= Caratteristiche delle aperture
Un paio di esempi di granuli pollinici interessanti:
Bisaccati: tipico di piante come ad esempio il pino e l'abete
Pollini Echinati (con spine):
Mi fanno sempre un certo senso le immagini al microscopio..
Ho letto in un topic che si parlava degli insetti stecco e del perchè a volte nascano solo individui femmine; ciò è dovuto alla partenogenesi.
La partenogenesi è un tipo di riproduzione molto particolare perchè non c'è unione tra gameti maschili e femminili ovvero la cellula uovo si sviluppa senza la fecondazione ad opera del gamete maschile.
l'individuo che si forma è, geneticamente. un clone di quello già esistente. (generalmente un individuo femminile)
La variabilità genetica è ridotta rispetto alla riproduzione sessuale degli organismi superiori poichè non c'è lo scambio di materiale genetico tra 2 gameti; tuttavia esistono altri meccanismi (come la poliploidia) che permettono una ricombinazione minima che può dare vita ad organismi evolutivamente più adatti a determinate condizioni ambientali.
Questo tipo di riproduzione avviene soprattutto negli insetti, ma è presente a diversi livelli evolutivi tra cui in alcune specie di rettili e in determinanti periodi dell'anno.
uh che bello leggere queste cose che in parte sto studiando
killu se in futuro avrò bisogno di qualche chiarimento per qualche esame chiederò a te XD