ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 56

Un corpo intatto per 120 anni

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Freccia Un corpo intatto per 120 anni

    °°°MIRACOLO O SCIENZA?°°°Entrati nel cortile del convento di Saint Gildard si accede alla chiesa attraverso una porticina laterale. La semioscurità, perenne in questa architettura neogotica dell’Ottocento, è rotta dalle luci che illuminano una artistica cassa funeraria in vetro. Il piccolo corpo (un metro e quarantadue centimetri) di una religiosa sembra dormire con le mani giunte attorno a un rosario e il capo reclinato sulla sinistra. Sono le spoglie, intatte a 124 anni dalla morte, di santa Bernadette Soubirous, colei sulle cui misere spalle di malata cronica poggia il peso del più frequentato santuario del mondo. Al noviziato di Nevers, Bernadette giunse nel 1866. Senza mai muoversi vi trascorse 13 anni, fino alla morte, il 16 aprile 1879. Non aveva che 35 anni, ma il suo organismo era consumato da una serie impressionante di patologie, alle quali si erano aggiunte le sofferenze morali. Quando la sua bara fu calata nel caveau , scavato nella terra, di una cappella nel giardino del convento, tutto lasciava supporre che quel minuscolo corpo mangiato anche da cancrene si sarebbe presto dissolto. In realtà, proprio quel corpo è giunto intatto sino a noi, anche negli organi interni, sfidando ogni legge fisica. Uno storico e scienziato gesuita, il padre André Ravier, ha pubblicato di recente i resoconti completi delle tre riesumazioni, basandosi su una documentazione inattaccabile. In effetti, nella Francia anticlericale tra Otto e Novecento, a ogni apertura del sepolcro assistettero, sospettosi, medici, magistrati, funzionari della polizia e del Comune. I loro rapporti ufficiali sono stati tutti conservati dalla pignola amministrazione francese. La prima riesumazione, per l’inizio del processo di beatificazione, avvenne nel 1909, trent’anni dopo la morte. All’apertura della cassa, alcune anziane suore, che avevano visto Bernadette sul letto di morte, svennero e dovettero essere soccorse: ai loro occhi la consorella apparve non soltanto intatta, ma come trasfigurata dalla morte, senza più i segni della sofferenza sul volto. Il rapporto dei due medici è categorico: l’umidità era tale da avere distrutto gli abiti e persino il rosario, ma il corpo della religiosa non era stato intaccato, tanto che anche denti, unghie, capelli erano tutti al loro posto e pelle e muscoli si rivelavano elastici al tatto. “La cosa - scrissero i sanitari, confermati dai rapporti dei magistrati e dei gendarmi presenti - non appare naturale, visto anche che altri cadaveri, sepolti nello stesso luogo, si sono dissolti e che l’organismo di Bernadette, flessibile ed elastico, non ha subito nemmeno una mummificazione che ne spieghi la conservazione”. La seconda riesumazione avvenne dieci anni dopo, nel 1919. I due medici, stavolta, erano famosi primari e ciascuno, dopo la ricognizione, fu isolato in una stanza perché scrivesse il suo rapporto senza consultarsi con il collega. La situazione, scrissero entrambi, era rimasta la stessa della volta precedente: nessun segno di dissoluzione, nessun odore sgradevole. La sola differenza era un certo scurimento della pelle, dovuto probabilmente al lavaggio del cadavere, dieci anni prima. La terza e ultima ricognizione fu nel 1925, alla vigilia della beatificazione. A quarantasei anni dalla morte - e alla consueta presenza delle autorità non solo religiose, ma anche sanitarie e civili - sul cadavere, ancora intatto, si poté procedere senza difficoltà all’autopsia. I due luminari che la praticarono pubblicarono poi una relazione su una rivista scientifica, dove segnalarono all’attenzione dei colleghi il fatto (che giudicavano più che mai inspiegabile) della conservazione perfetta anche degli organi interni, compreso il fegato, destinato più di ogni altra parte corporea a una rapida decomposizione. Vista la situazione, si decise di mantenere accessibile alla vista quel corpo che appariva non di una morta, ma di una dormiente in attesa del risveglio. Sul viso e sulle mani fu applicata una leggera maschera, ma solo perché si temeva che i visitatori fossero colpiti dalla pelle scurita e dagli occhi, intatti sotto le palpebre, però un po’ infossati. E’ certo, comunque, che sotto quella sorta di maquillage e sotto quell’abito antico delle «Suore della carità», c’è davvero la Bernadette morta nel 1879, fissata misteriosamente, e per sempre, in una bellezza che il tempo non le ha tolto ma restituito. Qualche anno fa, per un documentario per Rai Tre, mi fu concesso di far girare di notte, per non disturbare i pellegrini, delle immagini ravvicinate mai permesse prima. Una suora aperse il vetro della cassa, capolavoro di oreficeria. Esitante, toccai con un dito una delle piccole braccia della minuscola Santa. La sensazione immediata di elasticità e di freschezza di quella carne, morta per il “mondo” da più di 120 anni, resta per me tra le emozioni incancellabili.


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    a me non sembra così strano che si sia mantenuto. mi sembra quasi che in questo articolo si voglio fare del sensazionismo gratuito.
    Se fino a noi è arrivato un mammut intero, uomini preistorici, mummie egizie perchè no può giungere intatto fino a noi un defunto di 120 anni fa?

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Ci sono vari fattori che permettono l'ottima conservazione dei resti, non mi sembra una cosa così strana.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    a me non sembra così strano che si sia mantenuto. mi sembra quasi che in questo articolo si voglio fare del sensazionismo gratuito.
    Se fino a noi è arrivato un mammut intero, uomini preistorici, mummie egizie perchè no può giungere intatto fino a noi un defunto di 120 anni fa?
    Hai tralasciato un pezzo importante. Gli uomini preistorici,i mammut e mummie egizie sono rimasti intatti nel senso di --> Ossa intatte,e le mummie è normale che si sono conservate,i metodi di mummificazione li conosciamo tutti. La ragazza non solo è intatta ma non c'è neanche il percorso della mummificazione,e poi,per favore, da quando in qua gli organi interni,che sono proprio i primi a decomporsi,a distanza di 120 anni dovrebbero essere ancora intatti? voi preferite liquidare la storia come un fatto normale,ma normale non è. Perchè 1,le persone sepolte come Bernardette non sono neanche più scheletri, il terreno è lo stesso,quindi non ha facilitato di certo la conservazione per gli altri cadaveri. 2, non è mai esistito uN CADAVERE,che dopo tantissimi anni sia ancora intatto alla perfezione. Ognuno è libero di credere ma è ridicolo dire che è Normale,perchè non lo è affatto. SE avete un esempio di corpo intatto esponetelo....La mummificazione è un'altra cosa.... -.-

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da princip£x@ Visualizza il messaggio
    Hai tralasciato un pezzo importante. Gli uomini preistorici,i mammut e mummie egizie sono rimasti intatti nel senso di --> Ossa intatte,e le mummie è normale che si sono conservate,i metodi di mummificazione li conosciamo tutti. La ragazza non solo è intatta ma non c'è neanche il percorso della mummificazione,e poi,per favore, da quando in qua gli organi interni,che sono proprio i primi a decomporsi,a distanza di 120 anni dovrebbero essere ancora intatti? voi preferite liquidare la storia come un fatto normale,ma normale non è. Perchè 1,le persone sepolte come Bernardette non sono neanche più scheletri, il terreno è lo stesso,quindi non ha facilitato di certo la conservazione per gli altri cadaveri. 2, non è mai esistito uN CADAVERE,che dopo tantissimi anni sia ancora intatto alla perfezione. Ognuno è libero di credere ma è ridicolo dire che è Normale,perchè non lo è affatto. SE avete un esempio di corpo intatto esponetelo....La mummificazione è un'altra cosa.... -.-
    sono stati trovati mammut con ancora organi interni all'interno di caverne, non solo in Siberia dove il gelo li conserva ma anche nel sud della Francia. La cosa fondamentale è che non arrivi luce, e che ci sia una temperatura costante. Entrano in gioco dei meccanismi cellulari particolari favoriti da quelle deteriminate condizioni che sostituiscono l'acqua con altre sostanze zuccherine. Questa metodologia la si può notare nei rotiferi e nei tardigradi i quali sopportano temperature sopra i -100 attuando questo metodo.
    Io sono più propenso a credere in un processo fisiologico dovuto all'ambiente "equilibrato" in cui si trovava la salma.... liberissima di creder ad altro, ho solo esposto ciò in cui credo io.

    questo è solo un esempio: http://www.lavalledeitempli.net/ambi...tte-condizioni

    è un mammuth, lo si è capito analizzando il suo dna

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    sono stati trovati mammut con ancora organi interni all'interno di caverne, non solo in Siberia dove il gelo li conserva ma anche nel sud della Francia. La cosa fondamentale è che non arrivi luce, e che ci sia una temperatura costante. Entrano in gioco dei meccanismi cellulari particolari favoriti da quelle deteriminate condizioni che sostituiscono l'acqua con altre sostanze zuccherine. Questa metodologia la si può notare nei rotiferi e nei tardigradi i quali sopportano temperature sopra i -100 attuando questo metodo.
    Io sono più propenso a credere in un processo fisiologico dovuto all'ambiente "equilibrato" in cui si trovava la salma.... liberissima di creder ad altro, ho solo esposto ciò in cui credo io.

    questo è solo un esempio: Scoperto Mammuth congelato in perfette condizioni — La Valle dei Templi

    è un mammuth, lo si è capito analizzando il suo dna
    "Io sono più propenso a credere in un processo fisiologico dovuto all'ambiente equilibrato in cui si trovava la salma.."Come già ho affermato prima,e anche gli studi di questa salma da parte di medici d'alta reputazione,gli altri cadaveri seppelliti nello stesso cimitero dove era sepolta anche Bernardette(presumo il cimitero annesso al convento) sono in condinzioni a dir poco intatti,ovvero sono tutti scheletri e polvere. Lei solo risulta INTATTA,quindi il terreno è da escludere. Ho visto il mammut e devo dire che non me lo aspettavo intero dopo secoli,ma c'è un PERO'.... Il ghiaccio conserva tutto,ha la capacità di inglobare il corpo e tenerlo quasi incorrotto.... ma Bernardete non era racchiusa in una tomba di ghiaccio!!!!!! e cribbio...... vorrei fare una domanda: credete solo a ciò che si tocca e si sente?io andrei oltre,ma senza fanatismi o bigottismo

  8. #7
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Io credo alle spiegazioni semplici, innanzitutto. Se c'è un buon motivo per "andare oltre", non mi faccio problemi. Ma prima di andare oltre si dovrebbero perlomeno considerare tutte le ipotesi, altrimenti si rischia di ingrossare le fila dei creduloni (consapevolmente o no) che screditano e declassano anche il lavoro più serio.

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Questo si tratta del corpo incorrotto di un Lama. Gli organi interni sono intatti così pure il corpo,che però non può competere con quello di Bernardette. Io penso che soggetti con una grande spiritualità,che siano buddisthi o santi,influisce in qualche modo,o meglio rallenta,i meccanismi biologici del corpo. Ovviamente è una mia teoria che può essere errata. POi per quanto riguarda i corpi incorrotti,facendo una ricerca,ho notato che i maggiori soggetti incorrotti sono i santi. Perchè? Ci sono anche persone comuni, ma grazie ai fattori naturali come il ghiaccio, il terreno particolare, ecc ecc...

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Conservata o non sempre morta resta...

  11. #10
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Conservata o non sempre morta resta...
    ci mancherebbe -.-

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Linguaggio del corpo
    Da recall_80 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30/9/2012, 17:57
  2. parti del corpo
    Da keira nel forum Argomento libero
    Risposte: 184
    Ultimo messaggio: 1/6/2008, 22:16
  3. pubblicità/corpo
    Da Ale_90 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/5/2008, 20:42
  4. LINGUAGGIO DEL CORPO
    Da cuoredigiada nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 4/10/2007, 8:31
  5. da il diavolo in corpo
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/5/2005, 8:21