Copulare rende le mosche delle prede facili. Il suono emesso da questi insetti durante il coito, infatti, rischia di farli diventare un pasto appetitoso per i pipistrelli. Lo dimostra uno studio della rivista Current Biology. I ricercatori hanno studiato una piccola comunità di mosche e pipistrelli in un fienile nei pressi di Marburg, in Germania, e hanno scoperto che gli insetti nell'atto di accoppiarsi avevano probabilità sei volte maggiori di essere mangiati che le mosche "single". "Il sesso uccide", hanno commentato.
Negli studi su 13 notti nel 2001, 2005, 2006 e 2009 non è stato rilevato alcun attacco di pipistrelli su mosche 'solitarie' che camminavano semplicemente sul soffitto, mentre ne sono stati registrati ben 59 su mosche nell'atto di copulare. "In media, in quattro anni di osservazione, il 26% delle mosche che stavano facendo sesso sono state attaccate dai pipistrelli", hanno detto i ricercatori.
"Mangiare le mosche che copulano è come fare un doppio pasto", hanno osservato i ricercatori. Inoltre, i pipistrelli non sono stati attratti da coppie di mosche morte, messe nella posizione di fare sesso. Gli studiosi ne hanno dedotto che i predatori sono stati attratti dai suoni durante l'accoppiamento, e non dalla sua vista. Un'ipotesi rafforzata dal fatto che i pipistrelli hanno attaccato alcuni altoparlanti installati in una stalla, che emettevano suoni registrati durante i rapporti sessuali tra le mosche.
FONTE
Bene a sapersi, per fortuna c'è qualche creatura che in qualche modo ostacola la riproduzione di queste carogne!