ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Concentrazione del potassio nelle banane

  1. #1
    Lyla
    Ospite

    Predefinito Concentrazione del potassio nelle banane

    E' vero che nella punta delle banane è presente una concentrazione di potassio [almeno mi pare che fosse potassio] maggiore rispetto al resto del frutto e che per questo è preferibile non mangiare quella parte?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Avevo letto "Contraccezione del potassio nelle banane" e già stavo pensando a male xD

    Comunque si...Sapevo anche io sta cosa

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    anche io avevo letto da qualche parte di questa cosa anche se non so se crederci o meno, visto che anche la leggenda che la banana sia la miglior fonte di potassio è una leggenda appunto... ci sono altre alternative per carenze di potassio quali piselli, patate e halibut (specie di pesci marini)... ovviamente però una buona banana matura fornisce un'energia che può essere usata subito
    se la persona che consuma questo genere di frutto è sana, può mangiarne a sazietà, preoccupandosi però di lavare bene i denti, dopo, perché le banane mature posseggono un alto contenuto di zuccheri, e questo favorisce naturalmente la carie. consumare un paio di banane al giorno, da sole, aumenta il tasso di serotonina, e ciò migliora l'umore e la qualità del sonno
    se il frutto è desiderato è una fonte molto concentrata di potassio, ma anche di zuccheri

    la banana è infatti un'ottima fonte di potassio, e apportare al nostro corpo più potassio rispetto a quanto si faccia mediamente seguendo la normale dieta occidentale, è favorevole alla pressione, può aiutare a regolare l'ipertensione arteriosa
    inoltre, se il frutto non è molto maturo, contiene una buona quantità di amido, che resiste alla digestione, e, con le fibre, procura un'energia di minore intensità ma di maggiore durata, rispetto ad altri alimenti dolci, e tutto ciò aumenta la resistenza nelle attività fisiche
    è consigliabile consumare banane 40-50 minuti dopo la conclusione di uno sforzo fisico, perché ciò riporta energia ai muscoli

    le banane poco mature combattono la stitichezza; al contrario, quelle mature sono curative nei casi di diarrea (quest'ultimo è un rimedio molto conosciuto da chi studi o pratichi la medicina naturale-tradizionale)
    l'amido che si trova nelle banane acerbe è resistente alla digestione, rende più morbide le feci, ne aumenta il volume, e sono questi meccanismi che hanno un'azione curativa nei confronti della stitichezza
    le banane più dolci hanno la buccia gialla, i punti marroni, e non hanno striature verdi
    naturalmente, la conservazione in frigorifero rallenta la maturazione
    perché non diventino scure, una volta sbucciate, vanno bagnate con succo di agrumi
    si associano bene al rum, al caffè, alle noci, al gelato e alle arance

  5. #4
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni da Palermo
    Iscrizione: 19/2/2007
    Messaggi: 93
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non esistono prove scientifiche che la parte finale delle banane sia nociva alla salute, questa è solo una leggenda...
    il potassio è presente su tutta la banana nn solo maggiormente all'estremità, il potassio aumenta per reazione chimica quando diciene + scura all'estremità...
    Tramquilla mangiala tutta!!!!

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    potassio aumenta per reazione chimica?
    mi illumini? grazie.

  7. #6
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firesplinter Visualizza il messaggio
    Non esistono prove scientifiche che la parte finale delle banane sia nociva alla salute, questa è solo una leggenda...
    il potassio è presente su tutta la banana nn solo maggiormente all'estremità, il potassio aumenta per reazione chimica quando diciene + scura all'estremità...
    Tramquilla mangiala tutta!!!!
    Ma io sapevo che era la punta, non la parte finale..

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mi pare un intervento tanto per parlare.
    anche io come te Lyla ho sentito ciò. ora non so quanto e se sia vero.
    quello che so l'ho scritto.

Discussioni simili

  1. Potassio alto
    Da DolceChéri nel forum Salute e medicina
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/6/2009, 13:23
  2. banane fritte
    Da Usher nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 19:26
  3. Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 13:04
  4. concentrazione
    Da cucaracha nel forum Sport
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 9/10/2006, 12:17
  5. L'Isola delle Banane
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/10/2005, 17:10