Ciao..a qualcuno è mai capitato ke dalle analisi del sangue risultasse il potassio 1pokino +alto del valore limite massimo? Se si...sapere dirmi da cosa dipende, eventuali cure ecc ecc...!
Ciao..a qualcuno è mai capitato ke dalle analisi del sangue risultasse il potassio 1pokino +alto del valore limite massimo? Se si...sapere dirmi da cosa dipende, eventuali cure ecc ecc...!
Il potassio (K+) è necessario al funzionamento di tutte le cellule dell’organismo: variazioni della ripartizione di questo ione hanno gravi conseguenze sulla funzione di numerosi organi.
IL METABOLISMO DEL POTASSIO
La quantità totale di K+ in un adulto di 70 Kg è di circa 3500 mmole, di cui il 90% a distribuzione intracellulare. Il muscolo è la principale riserva : 1 mEq di K+ ogni 10 g (circa 3000 mEq).
Solamente lo 0.4% del totale è contenuto nel plasma con una concentrazione plasmatica di 3.8- 5 mEq/L contro una intracellulare di 146 mEq/L. Un adulto ingerisce circa 1 mEq di K+ per Kg/die che viene assorbito totalmente a livello intestinale. La regolazione dell’equilibrio del K+ è assicurata da meccanismi renali ed extrarenali.
Meccanismi renali
Le cellule del tubulo distale riassorbono o secernono K+ sotto l’influenza dell’aldosterone, del riassorbimento del sodio, dell’equilibrio acido-base e dell’ormone antidiuretico. L’aldosterone ha un ruolo predominante, infatti un aumento della potassiemia è seguita da una elevazione del tasso di questo ormone che stimola la perdita di K+ renale e un riassorbimento del Na+ e di H+.
Meccanismi extrarenali
La pompa Na+/K+ cellulare ATPasi dipendente regola il passaggio intracellulare del K+ in risposta all’attività adrenergica, essendo inibita da una stimolazione degli alfa1 recettori ed attivata da una stimolazione dei beta2 recettori. L’insulina favorisce l’entrata del K+ dentro le cellule ed in particolare nell’epatocita e nelle cellule muscolari.
L’aldosterone stimola la captazione intracellulare del K+. L’acidosi respiratoria acuta produce una fuoriuscita del K+ dalle cellule muscolari scheletriche ma attiva la captazione del K+ nelle cellule cardiache. Si può dire che K+ e pH vanno in senso opposto per ogni diminuzione del pH di 0.1 unità il K+ aumenta di 0.5 mmol/L. Di queste influenze, nell’ambito delle variazioni fisiologiche, solo quella dell’insulina riveste un’importanza clinica.
RUOLO DEL POTASSIO NELL’ORGANISMO
L’attività cellulare dipende, soprattutto per le cellule eccitabili, dal potenziale elettrico della membrana plasmatica. Questo potenziale è strettamente legato al gradiente di K+ attraverso la membrana. Il K+:
- stabilisce il potenziale di membrana a riposo
- inizia la depolarizzazione
- restaura la polarizzazione.
E’ quindi importante, per l’instaurarsi di manifestazioni cliniche di diskaliemia, il rapporto intra/extracellulare del K+ e non solo il valore del K+ plasmatico. Tanto più rapidamente si instaurano le manifestazioni cliniche tanto più grave è la turba della regolazione del K+.
LE IPERKALIEMIE
Eziologia
In assenza di insufficienza renale
L’ipercaliemia si sviluppa in seguito a un apporto eccessivo e rapido di K+ nel plasma, che eccede le capacità di escrezione del rene. Questo apporto può essere esogeno (perfusione troppo rapida) od endogeno (contrazioni muscolari).
Insufficienza renale
Il più sovente l’ipercaliemia si sviluppa in presenza di una insufficienza renale anche con piccoli apporti di K+. E’ questo il caso di trattamenti con diuretici risparmiatori di potassio o per trasferimento massivo intracellulare come dopo somministrazione di succinilcolina.
Conseguenze dell’ipercaliemia
Cellule cardiache
Depressione dell’automatismo della conduzione e della contrattilità. All’ECG si osserva un’elevazione delle onde T e un allungamento del PR, mentre a livelli più elevati (> 7 mEq/L) il QRS si allarga, le onde P scompaiono e può comparire una fibrillazione ventricolare con blocco completo della conduzione atrio-ventricolare.
Muscolo scheletrico
L’ipercaliemia depolarizza la membrana cellulare che risponde meno agli stimoli, producendo una debolezza muscolare.
Apparato respiratorio
Come nell’ipocaliemia la debolezza muscolare può produrre insufficienza ventilatoria.
Le surrenali
L’ipercaliemia induce una secrezione dell’aldosterone, che provoca a livello renale una riassorbimento del Na+ e di acqua.
Trattamento dell'iperpotassiemia
Trasferire il K+ extracellulare all’interno delle cellule
- Infusione di bicarbonato di sodio 1 molare (8.4%)
- Infusione di glucosio insulina: subito 1U/10 Kg poi 1U/Kg/ora associando 2 g di glucosio ogni unità di insulina.
- Gluconato di calcio 10% 20 ml (effetto cardiaco)
Sottrarre potassio all’organismo
- Resine a scambio ionico
Kayexalate: per os 20 g ogni 8 ore , rettale 50 g in 100ml di glucosio al 10%. E’ possibile
con questo metodo sottrarre 1 mEq di K+ per grammo di resina.
- Dialisi: emodialisi o dialisi peritoneale
Un pochino quanto?
@Sedo: madooooooooooo
ho studiato no beh controlla se t và...
comunque ha ragione Vincenzo... di quanto sei sopra? che poi se non ricordo male ogni laboratorio ha il suo range... quindi è relativa la cosa... no?
Non chiedevo x me, ma x mia madre. Il labor da come valore max 5 e a mia mamma è risultato 6,2.
Calma.
Intanto il valore non e' poi' cosi' alterato, il referto del tuo laboratorio dovrebbe includere l’intervallo di riferimento specifico per il test in esame, sarebbe utile se lo specificassi perche' varia da laboratorio a laboratorio.
Una lieve ipercalemia temporanea e' fisiologica.
Tua madre soffre di qualche malattia?
Ph, creatininemia e bicarbonati come sono?
Prende farmaci?
Il consiglio che ti posso dare e' quello di ripetere almeno un altra volta gli esami, se dovesse continuare ad essere alto fai subito un ECG e recati dal tuo medico curante con tutti gli esami.
IL range dato dal laboratorio : 3.8- 5.0.
Non ha patologie gravi, magari è 1persona 1pò ansiosa e la troppa ansia qualke volta la porta ad avere la pressione in certi momenti 1pò altina.
Gli altri valori sono risultati tutti nella norma.
ok. Potrebbe essere grave?
Si ma che sintomi da (o potrebbe dare) l'eccesso di potassio?