ma c'è da dire che molto spesso il nutrizionista cerca di insegnarti il modo più corretto di alimentarsi.. mentre il dietologo il più delle volte ti da una specifica tabella alimentare da seguire.
ma c'è da dire che molto spesso il nutrizionista cerca di insegnarti il modo più corretto di alimentarsi.. mentre il dietologo il più delle volte ti da una specifica tabella alimentare da seguire.
Grazie a tutti! Baci_
Io vado da una nutrizionista ormai da mesi, ho iniziato perchè essendo vegetariana non riuscivo, da sola, a condurre un' alimentazione adeguata, che mi fornisse il giusto apporto di calorie giornaliero. Questo mi portava a svenire spesso, ad avere sempre mal di testa, e cose così... Poi, per motivi di salute, da poco ho ricominciato con la carne, ma continuo ad andare da lei appunto per avere sempre dei consigli.
Però una volta al mese le porto analisi del sangue!
Il dietologo credo faccia un' indagine un po' più "invasiva", il nutrizionista ti spiega il corretto nutrimento, il dietologo ti segue nel tuo percorso dimagrante... Credo
Esatto, ilproblema che io a giugno ho avuto un incidente e diciamo che ho il piede sinistro che non posso sforzarlo xche sennò mio si gonfia subito.. questo è 1mio problema infatti se la iniziassi dovrei iniziare a fare un attività fisica che non richieda necessariamente lo sforzo del piede, anche se è difficile..
Ciao a Tutti,
vorrei rispondere al dilemma se scegliere un Nutrizionista o un Dietologo.
Il Nutrizionista è quella Figura laureata o in Biologia o in Scienze della Nutrizione Umana con iscrizione all'ordine dei Biologi, ha una conoscienza molto approfondita della chimica degli alimenti e dell'interazione degli alimenti con le varie patologie, ha il compito di insegnare uno stile di vita che sia consono alle condizioni fisiopatologiche del paziente, non può diagnosticare, può prescrivere integratori alimentari e farmaci dietetici da banco.
Il Dietologo è quella figura laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Scienze Alimentari e iscritta all'ordine dei medici, ha una conoscenza molto approfondita delle malattie e conosce l'interazione delle malattie con gli alimenti, diagniostica e prescrive farmaci.
Sono due figure molto professionali, uno più specializzato sulla chimica degli alimenti, l'altro sulle malattie.
Ultima modifica di Lyla; 1/6/2010 alle 20:10 Motivo: Su questo sito non è gradito lo spam
Cara LadyBarbona, se vuoi dimagrire imparando anche a mangiare nel modo corretto, ti consiglio di rivolgerti a un bravo nutrizionista di Pesaro che mi ha aiutato molto. Lui è un medico, ma non fa le classiche diete, non prescrive diete, ma ti insegna a mangiare, ti insegna a recuperare il controllo dei segnali di fame e sazietà; ti educa alla corretta alimentazione. Non ti priva dei piaceri della tavola, ma ti fa capire l'equilibrio che c è tra piacere, soddisfazione, fame e sazietà. Non ti rende schiava di una dieta, ma al contrario ti cerca di fare padrona della tua alimentazione nel modo corretto. Ve lo consiglio. Dr. Mariani Francesco.
Ultima modifica di Canalfeder; 25/10/2011 alle 18:12 Motivo: Lo spam non è gradito.