ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Differenza tra dietologo e nutrizionista

  1. #1
    LadyBarbona
    Utente cancellato

    Predefinito Differenza tra dietologo e nutrizionista

    Ciao
    Siccome ho pensato che sarebbe anche ora che perdessi 10 /15 kg un mio amico mi ha consigliato di andare da un nutrizionista.
    Poi ne ho parlato con mia mamma e lei ha detto che è molto piu indicato andare da un dietologo.
    Qual'è la differenza?
    Voi cosa mi consigliate?
    Premetto che voglio dimagrire avendo una corretta alimentazione, non voglio solo avere una corretta alimentazione..
    Il prezzo su per giu quant'è?
    Grazie!!


  2. #2
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 33 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ladybarbona Visualizza il messaggio
    Ciao
    Siccome ho pensato che sarebbe anche ora che perdessi 10 /15 kg un mio amico mi ha consigliato di andare da un nutrizionista.
    Poi ne ho parlato con mia mamma e lei ha detto che è molto piu indicato andare da un dietologo.
    Qual'è la differenza?
    Voi cosa mi consigliate?
    Premetto che voglio dimagrire avendo una corretta alimentazione, non voglio solo avere una corretta alimentazione..
    Il prezzo su per giu quant'è?
    Grazie!!
    la differenza sinceramente non la so.
    a giugno anche io mi sono decisa a perdere 10 chili, e sono andata da una dietologa.
    mi è servito tantissimo, xke a parte quest'ultimo periodaccio che -causa stress- non sto seguendo la dieta, per il resto ha veramente fatto miracoli.. anche se da parte tua ci vuole tanta, ma tanta buona volontà.. mi ricordo che la prima volta che ho letto la dieta mi sono sentita morire
    io pago 20 euro ogni tre settimane, ovvero 20 euro a controllo -mi pesa, mi misura, mi fa dei test per esempio della BMI e cose varie- quindi non è tanto.
    ti consiglio un dietologo quindi

  3. #3
    LadyBarbona
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    la differenza sinceramente non la so.
    a giugno anche io mi sono decisa a perdere 10 chili, e sono andata da una dietologa.
    mi è servito tantissimo, xke a parte quest'ultimo periodaccio che -causa stress- non sto seguendo la dieta, per il resto ha veramente fatto miracoli.. anche se da parte tua ci vuole tanta, ma tanta buona volontà.. mi ricordo che la prima volta che ho letto la dieta mi sono sentita morire
    io pago 20 euro ogni tre settimane, ovvero 20 euro a controllo -mi pesa, mi misura, mi fa dei test per esempio della BMI e cose varie- quindi non è tanto.
    ti consiglio un dietologo quindi
    Grazie=)
    Ma è vero che i primi kg li perdi subito i primi mesi?

  4. #4
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 33 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ladybarbona Visualizza il messaggio
    Grazie=)
    Ma è vero che i primi kg li perdi subito i primi mesi?
    beh il primo mese è quello dove si perde di più.. io solo il primo mese avevo perso tipo 3 chili e parecchi centimetri..
    poi la mia dietologa mi ha sempre detto che un chilo ogni 3 settimane va benissimo.. più lentamente e costantemente li perdi meno rischi di ri-ingrassare
    io ho sempre tenuto il ritmo di un chilo ogni 3 settimane e mi sono trovata benissimo.

  5. #5
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Forse dietologo è più ampio di nutrizionista, cioè assume un raggio più ampio.
    Ok non so spiegarmi. U.U

    Come dice Harmony più ci impieghi a perdere kg, più ci impiegherai a riprenderli!
    Quindi lenta va benissimo.. massimo 4 kg al mese, toh!
    Il costo dipende, alcuni sono cari ma magari ci vai una volta al mese, non saprei.. informati bene!
    Per i primi kg, solitamente i primi 2/3/4 li perdi "velocemente" perché sono liquidi!

  6. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Tra il Medico Nutrizionista ed il Medico Dietologo non ci sono differenze.
    Questo perché entrambi sono Medici ed entrambi hanno conseguito la stessa Specializzazione (Scienze dell'Alimentazione).
    'Dietologo', che si avvicina molto alla parola 'dieta', è un termine semplice e diretto per far capire che professione si svolge 'sono Dietologo, mi occupo di dieta'.

    'Dieta', che come saprai, è intesa come corretto regime alimentare e non come 'regime alimentare ipocalorico' e come 'dimagrimento'.
    L'obiettivo del medico Dietologo è quello di consigliare come 'mangiare bene' per stare in salute. Se c'è un sovrappeso o una obesità, qualcosa non va. Che sia fisiologico (genetico) o psicologico, il Dietologo dovrebbe aiutare a capire le cause del problema e non 'curare' i sintomi.

    Ripeto, il Dietologo ha il dovere di contribuire al miglioramento dello stato di salute attraverso la corretta alimentazione. Ippocrate ne sapeva parecchio in materia.

    Che poi i Dietologi si siano ritrovati a fare quasi esclusivamente diete ipocaloriche... quello è un altro discorso (anche molto lungo) di cui sono fortemente responsabili i loro colleghi medici.


    Invece, il termine 'Nutrizionista' è piuttosto recente. Sarà che oggi giorno la gente è molto più sensibile ai problemi ambientali e sociali, sarà che dopo i diversi tentativi di dimagrimento il Dietologo non convince più, ma la gente sceglie di andare dal Nutrizionista piuttosto che rimettersi a 'dieta'.
    Ovvero, colui che si occupa di 'nutrizione'. Almeno dovrebbe. Anche perché dà più il senso di qualcosa di 'naturale', di più vicino allo stare bene, di più vicino all'ecologico. E dico questo perché sono molte le persone che mi riferiscono questa sensazione.

    Vai a scoprire che poi, sotto sotto, il Nutrizionista di ecologico e naturale non ha niente. Questo perché il Nutrizionista è uguale al Dietologo. Ovvero stessa scuola di pensiero. Stesso percorso scientifico. Stessa Specializzazione.
    Alla fine il Nutrizionista (e mi riferisco alla maggior parte) fa diete proprio come il Dietologo.

  7. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io so che il Dietologo è prima di tutto un Medico.
    Il Nutrizionista Tecnologo.


    Il Medico ,in quanto tale,può avere uno studio proprio.

    Il Dietista e il Nutrizionista possono collaborare con i Medici,
    ma, ad esempio, non possono aprire studi propri.


    Come la differenza tra Omeopata e Medico Omeopata.
    Il primo potrebbe aver studiato solo fitoterapia e/o naturopatia.

    Il secondo è prima di tutto un Dottore .

  8. #8
    FdT svezzato
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 6/10/2009
    Messaggi: 113
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    In pratica si tratta di due professioni fantasma ampiamente sostituibili col lavoro di un BRAVO fisiatra con un brevissimo credito ECM di non + 48 ore in scienza della nutrizione. Nulla più.

  9. #9
    LadyBarbona
    Utente cancellato

    Predefinito

    Grazie a tutti! ) fra poco chiamo x prendere l'appuntamento.. ) vi farò sapere u.u

  10. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    LadyBarbona, penso ti faccia comodo il sito da cui ha preso informazioni Sedobren

    Differenza Dietologo e Nutrizionista

    Spero non sia spam XD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La differenza tra Babbo natale e Donadoni
    Da Jack Daniels nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 9/11/2008, 21:15
  2. Dietologo o nutrizionista?
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Salute e medicina
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 8/9/2008, 19:05
  3. Differenza di età
    Da luckk nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/8/2008, 15:08
  4. Differenza
    Da yattaman nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/2/2007, 16:21