quando in spiaggia dico che è una cavolata non mi crede nessuno.. fatto sta che il bagno dopo aver mangiato non è affatto pericoloso.. e il fatto che è un mito è testimoniato pure dalle frasi dette da chi lo difende "sai quanta gente ci è morta?".. quanta? .. nessuno.. qualcuno ha memoria di morti per blocco della digestione poichè a contatto con acqua?
in rete ho trovato:
E' pericoloso fare il bagno dopo mangiato? No! | Psiche e Soma
a difesa del mito invece c'è:
Perché è sbagliato fare il bagno dopo mangiato: i motivi della congestione digestiva
ora.. il mio medico di famiglia.. che poi è anche amico (di famiglia) è uno parecchio schietto.. le sue parole sono state
"il rischio di congestione c'è.. se fai il bagno al polonord o a dicembre.. ma giacchè l'acqua è a una temperatura abbondantemente sopra il limite sopportabile il problema non si pone.." la sua spiegazione è stata "far stare buoni i figli un paio d'ore dopo pranzo" .. lo trovo plausibile..
ha aggiunto che ciò che fa malissimo invece è l'intensa attività fisica.. (che poi è quello che c'è scritto nel primo link) .. ma in quel caso il rischio non è nè morire, nè il blocco digestivo.. è semplicemente nausea e vomito.. perchè non è tanto lo sforzo, quanto lo "sballottolamento" dello stomaco..
voi che ne pensate?