Originariamente inviata da
anjaswe
è una infezione del fegato che puà avere cause molti dfferenti tra loro come abuso d'alcol, abuso di farmaci, virus.
La trasmissione può avvenire per via oro-fecale (ad esempio mangiando cibo infetto), oppure attraverso via parenterale sangue, tagli ecc....
Ci sono varie forme di epatite che hanno diverse caratteristiche; ad esempio per alcuni di questi siamo vaccinati, per altre invece non esiste vaccino.
Cerco di spiegarti in poche parole i vari tipi di epatite:
Tipo A: Solitamente lo si riconosce attraverso l'analisi delle feci (ma non è l'unico metodo), la trasmissione è quasi del tutto oro-fecale ma non è mai stata esclusa una piccola percentuali di contatti per via sessuale. In genere ci si ammala di questo tipo di epatite mangiando cibi guasti, acqua non potabile, abusando di alcol....
Esiste la vaccinazione e anche un altro tipo di immunizzazione attraverso le immunoglobuline che vengono utilizzate anche nel periodo di post-esposizione...
Tipo B: La trasmissione può avenire per scambio di siringhe infette, contatti con liquidi biologici e sangue infetto (trasfusioni) e tramite altri derivati del sangue. Si può trasmettere anche usando rasoi , lamette, forbici infetti e da madre a figlio ovviamente se la madre è infetta.
Questa epatite può avolvere in diversi possibili situazioni:
- Lungo decorso e guarigione completa. Dopo ciò si ottiene anche l'immunizzazione da questo tipo di epatite. (da quello che mi risulta è l'iter più probabile di decorso di questa malattia)
- epatite fulminante (raro) (solo til trapianto si fegato puè essere una soluzione)
- Infezione cronica, quindi che perdura nel tempo, che provoca danni collaterali come cirrosi epatica o carcinoma epatico
Esistono delle terapie diverse in base alla tempistica con la quale si rileva l'insorgenza, o la possibile insorgenza, della malattia. Se si pensa di essere stti esposti ad un contagio nel giro di circa due giorni si deve assumere immunoglobuline specifiche per l'infezione.
Altrimenti si utilizza un interferone (non ti spiego cosa è perchè sarebbe troppo lungo e complicato). Questo interferone spesso va assunto a vita nei pazienti.
Esiste un vaccino e la prevenzione è molto importante. La prevenzione è la stessa attuabile per il virus dell' AIDS poichè il contagio sessuale è molto diffuso oppure bisogna utilizzare mascherine, guanti ecc se ci si trova in ambienti a rischio.
Tipo C: è causata da uno specifico virus. La gran parte degli infetti vive per tutta la vita con questa malattia (ovvero diventa cronica) e può essere una delle cause di successici carcinomi al fegato e soprattutto di cirrosi epatica.
La trasmissione può essere:
- sessuale (sui trasmette con minore frequenza, statisticamente rispetto all'epatite tipo b e ad hiv...e solo per scambio di sangue)
- attraverso siringhe, strumentazioni mediche infette (trasmissione parenterale)
- attraverso microlesioni della cute (rasoi, spazzolini ecc ovviamente sempre infetti)
- per via materno-fetale
Esiste una terapia basata su un tipo di interferone peghilato con un altra sostanza. si può guarire; ci sono vari fattori, genetici, ambientali e di tempistica d'inizio trattamento che aumentano la percentuale di guarigione.
Tipo D: causata da un virus e si trasmette per via parenterale per cui sempre attraverso siringhe, e altre cose infette. non esiste una vera e propria cura capace di eradicare il virus che spesso si trova associato all'epatite di tipo B poichè vivono in una sorta di simbiosi.
Il vaccino di tipo B è comunque efficace anche per questo tipo di epatite, le altre cure (interferone) hanno effetti temporanei
Tipo E: Dovuto ad un virus. La fonte più comune di infezione è l'acqua contaminata per cui la prevenzione è l'arma migliore per non essere infettati.
E' alta la % di mortalità ma è più diffusa, ovviamente, nel terzo mondo e comunque dove le condizioni igeniche sono pessime. Esiste una resina che allieva i sintomi ma non fa guarire, spesso è necessario trapianto di fegato nelle forme più gravi.
E' molto rara in Italia
Tipo G: Conosciuta solo di recente, vi sono 3 ceppi solo uno dei quali interessa l'uomo mentre gli altri 2 colpiscono gli animali. La malattia è dovuta ad un virus particolare. La trasmissione è soprattutto sessuale o parentale e molti dei soggetti associano a questa malattia anche il virus HIV e l'epatite C ma non è ben chiaro se esista una qualche correlazione (come una simbiosi)
Io ti ho scritto quello che mi ricordavo, se ti serve altro fammi sapere e se ho dimenticato o sbagliato qualcosa sicuramente sarò correttà da altri che qui studiano medicina.
Non spaventarti per quello che leggerai, aspetta di sentire il parere medico quando avrai fatto tutti i controlli che ti farà fare perchè non ha senso allarmasi per niente. Prendi le mie informazioni come tali, senza impaurirti troppo. Per questo motivo non ti ho scritto i sintomi, non voglio che te li senti addosso se non li senti.
Volevo inoltre dirti che il tuo medico, se gli fai domande, risponderà senza problemi. Lui è lì anche per quello, deve farti capire la situazione e allo stesso tempo non spaventarti. spero di averti aiutata!