Io, quando ho la cistite, non uso le mutandine in fibra sintetica, ma solo in cotone (non intendo i mutandoni della nonna, le vendono da tezenis p.e. ). Smetto di mangiare pepato/salato/cioccolatato/insaporito (praticamente passo da "orpo quanto sale" a "orpo, ma non c'è sale") ed evito il caffé. Ti consiglio una bella tisana mixata a base di uva ursina, erica, ribes, ecc. agiscono tutte con lo stesso meccanismo, ossia a livello del tratto genito-urinario liberando una sostanza microbicida (trasformazione dell'arbutina in idrochinone) che dovrebbe essere la responsabile dell'azione disinfettante (l'uva ursina è quella più ricca in principio attivo) o se non sai dove trovarla prendi il succo di mirtilli...e in farmacia prendo le pastigliette di uticran(vitamina C + uva ursina e mirtillo).
Ti possono essere molto utili anche i fermenti lattici presi tutti i giorni per un periodo.
Altre erbe utili (sempre per la tisana) sono le gemme di pino e la liquirizia, il mais, la verga d'oro e la spirea.
Metti nel detergente intimo qualche goccia di tea tree oil (se non sai dove trovarlo, io l'ho preso qui Negozio eBay), bevi tanta acqua e limone (a litrate!!) e vai spesso in bagno, soprattutto dopo ogni rapporto: pipì e lavaggio.
Evita jeans troppo aderenti e lava sempre con cura gli indumenti prima di metterli.
E ultima cosa, ma molto importante, fatti fare una urinocoltura con antibiogramma.