ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 24 su 24

Come riconoscere un attacco cardiaco

FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 2/9/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

beh... quei sintomi riportano sicuramente ad un ictus, una trobosi o un'ischemia... assolutamente NON ad un infarto!
    (mi rifaccio a fonti provenienti dal mio corso di studi in medicina e all'esperienza dei medici che ho in famiglia)

allora: Per infarto al cuore s'intende la morte, per mancanza di ossigeno, del miocardio (il tessuto muscolare che costituisce la maggior parte del cuore stesso). Durante un infarto, al miocardio viene, in pratica, a mancare l'aria che normalmente gli viene portata dal sangue attraverso le arterie chiamate coronarie (si chiamano coronarie perché circondano appunto il cuore come una corona prima di distribuirsi a tutto il muscolo cardiaco).
    Quando una o più di queste arterie si chiude, non arriva più sangue e quindi viene a mancare l'ossigeno. Se questa mancanza d'ossigeno è prolungata (a livello sperimentale si parla all'incirca di 40 minuti), si ha l'infarto.
    La zona danneggiata è sostituita da una cicatrice e non è più in grado di contrarsi.

potrei continuare per ore...

tuttavia, in poche parolacce... un attacco cardiaco non è poi così difficile da riconoscere:

- difficoltà in fase respiratoria
    - senso di dolore all'intestino
    - improvviso bisogno di urinare (spesso infatti gli infartuati urinano inconsapevolmente)
    - labirintite
    - DOLORE AL PETTO (a seconda della parte del cardios interessata) che si può irradiare alla mandibola, alle spalle, al collo, alle braccia oppure a un braccio, specie il sinistro.
    - senso di peso a livello toracico
    - oppressione e bruciore al petto
    - nausea e vomito (talvolta)
    -pupille dilatate
    - tremito musolare

....e ovviamente, in caso di grave attacco cardiaco....
    - perdita di conoscenza.

°°Nei casi in cui vi sia assenza di dolore è comunque opportuno valorizzare altri segni quali, per esempio, un senso eccessivo e non usuale di stanchezza, sudorazione elevata e fredda.°°

"in supremae dignitatis"... grzie dell'attenzione!

FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    beh son giusto un dieci anni di studio + tirocini + esperienza sul campo...
    non estendiamo tutto questo anche ad infermieristica.. che è una professione sanitaria della durata di tre anni eh...

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

chiedo venia... senza nulla togliere a voi medici (o meglio in procinto di esser medici), ho trovato infermieri più capaci dei medici, specie per quanto riguarda il soccorso 118...
    non per questo dico che un medico vista la lunga e ardua preparazione sia da meno ci mancherebbe

benomale che spieghi te che sai... bravo! (son serio )

FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    chiedo venia... senza nulla togliere a voi medici (o meglio in procinto di esser medici), ho trovato infermieri più capaci dei medici, specie per quanto riguarda il soccorso 118...
    non per questo dico che un medico vista la lunga e ardua preparazione sia da meno ci mancherebbe

benomale che spieghi te che sai... bravo! (son serio )

si hai ragione... molto molto spesso ci sono infermieri molto più capaci nel soccorso d'emergenza... poichè tanti medici purtroppo non applicano più la medicina d'urgenza dall'ultimo tirocinio dopo la laurea...

cmq io parlavo solo di anni di studio e difficoltà di applicazione... poi riconosco il grandissimo valore del settore infermieristico... senza di loro i medici cm farebbero?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123