Pensavo peggio! Potrei pensarci a farla tra un annetto.. Requisiti particolari per farla?
Pensavo peggio! Potrei pensarci a farla tra un annetto.. Requisiti particolari per farla?
Dopo una certa età però, nel valutare l'opportunità o meno di correggere la miopia, entra in ballo anche la presbiopia.
Intendo dire che certe persone anziane e miopi, non hanno bisogno di correggere la presbiopia perché è compensata dalla miopia e possono leggere senza l'uso di occhiali da vicino. Nel momento in cui correggono la miopia, non avranno più bisogno di lenti per vedere lontano, ma da quel momento gli serviranno delle lenti per vedere da vicino.
Il dilemma è: meglio vederci bene lontano e usare gli occhiali per leggere, girare una vite, infilare l'ago, etc. oppure meglio vederci bene da vicino e usare gli occhiali per guidare, il cinema, lo stadio etc.?
Credo sia essenziale che la miopia non sia peggiorata nel corso dell'ultimo anno e che lo spessore della cornea sia sufficiente (solo i controlli di valutazione pre-operatoria possono stabilirlo con certezza).
Oggi comunque è il 13° giorno dall'operazione. La vista migliora sempre più. Oggi sono riuscito a leggere 11/10 nella tabella dell'oculista e sono davvero soddisfatto. Certo gli occhi si stancano e si seccano presto e la sera la vista risulta sempre più appannata rispetto alla mattina ma pare essere tutto nella norma. Bisogna avere molta pazienza!
Ma perché, c'è anche chi ha più di 11/10?
Ultima modifica di Half shadow; 4/4/2016 alle 13:59 Motivo: Aggiunta la virgola che fa capire meglio il senso della domanda. XD
Perché 10 è lo standard con cui si è deciso che la vista debba essere, e non il valore massimo raggiungibile. Mi pare che la spiegazione più logica possa essere questa..
Giorno 33 dall'operazione: la vista migliora sempre più, in modo molto lento. L'altro ieri ho avuto la visita oculistica e riuscivo a vedere 11/10 con entrambi gli occhi aperti. L'occhio sinistro da solo però sembra essere leggermente più indietro rispetto al destro, ma è normale e dovrebbe risolversi col tempo. Gli occhi sono ancora abbastanza deboli, si stancano facilmente e ho notato un certo fastidio nel guardare da vicino (una sorta di ipermetropia), anche questo però dovrebbe essere nella norma e tenderà a risolversi nel corso dei mesi. Per il momento l'oculista mi ha ridotto la quantità di collirio cortisonico da 4 volte a 3 volte al giorno.
Per il resto sono molto soddisfatto, la vista di giorno è davvero portentosa, molto meglio di quanto vedessi con gli occhiali prima. La vista di sera lascia invece ancora un po' a desiderare anche se il fastidio verso le luci e i fari sta diminuendo rispetto ai primi giorni.
Ho posto male la domanda, era più intesa per chiedere qualcosa del tipo "Ma esiste chi ha più di 11/10?" non stavo esattamente chiedendo "perché". XD
@Fabio io ho 11/10, però a sera gli occhi mi si stancano un pò, comunque nulla di grave, riesco comunque a leggere, anche perché più che altro la stanchezza mi rende meno nitida la vista da lontano. Non ho mai subito operazioni di correzione, però non intendo certo farne per questo, non so quindi se è normale avere la vista un pò stanca a sera, potrebbe anche essere normale per tutti.
Due mesi dall'operazione: la vista migliora sempre più. Di giorno ormai è praticamente perfetta! L'occhio è più lubrificato rispetto a prima, ma continuo ad usare le lacrime artificiali in quantità industriale. Dopodomani avrò la visita dall'oculista che molto probabilmente diminuirà le applicazioni del collirio cortisonico da tre a due volte al giorno.
Tra pochi giorni partirò per un viaggio nella foresta Amazzonica, spero di non avere problemi particolari!