allora! chiedi ad una studentessa di medicina esperta a fare le ore piccole per lo studio..
bè ne ho provati tanti di modi per "studiare meglio".
L'anno scorso prendevo il ginseng, che si presume dovrebbe aumentare la memoria e ridurre la fatica. Non credo di aver notato miglioramenti considerevoli però.
Ora sono passata al guaranà, in pillole. é una pianta che ha un alto contenuto di caffeina, viene usata anche per dimagrire in quanto la caffeina aumenta il metabolismo. Io ne prendo due a volta per stare sveglia se devo studiare la notte e garantisco che funziona!
quelle che prendo io sono pastiglie del mercato equo e solidale, costano 5-6 euro mi pare, per 40 pastiglie.
voglio sottolineare cmq che io le prendo tipo una volta ogni tanto mica ogni sera! tanta caffeina fa male a prescindere da come la assumi..
Qual è il giusto dosaggio? Se ne prendo una va bene lo stesso?
Il ginseng dici che non funziona? Ci sono altre cose 'naturali'?
Quante domande ti ho fatto XD
EDIT: mi sono documentata sul ginseng, e gli effetti collaterali fanno paura.
Come in molti altri casi esistono effetti collaterali legati all'utilizzo del ginseng; il più comune è quello dell'insonnia, accompagnato di solito da eccessivo nervosismo e irritabilità, soprattutto quando il ginseng viene assunto in concomitanza di altre sostanze stimolanti quali caffeina o teina; si avrebbe infatti un eccessiva stimolazione del sistema nervoso con gli effetti collaterali appena citati. Infine, un abuso della preziosa radice, prolungato nel tempo, potrebbe portare, in casi estremi anche a tremori incontrollati.
bè qualsiasi cosa esogena al nostro non fa mai bene. il ginseng in realtà non da tutti quegli effetti collaterali se preso nelle giuste dosi e per periodi limitati di tempo. Il guaranà invece è pura caffeina, da esattamente gli stessi effetti della caffeina, solo che è molto più concentrata. E' utilissima per stare svegli una sera o due a studiare ma non di più, il sonno serve! tra ginseng e guaranà ti consiglio il guaranà però. parlo per me, ma il ginseng non aveva su di me tutti gli effetti benefici tanto decantati. ricordo che all'inizio mi dava mal di testa ( e prendevo pure una dose ridotta) ed ero più irritabile del solito. in più il ginseng da effetti a lungo termine, devi prenderlo per parecchio per stare davvero meglio. un altro problema del ginseng è che spesso quello che trovi al supermercato è una miscela di schifezze, e il vero ginseng costa un bel pò.
il guaranà invece lo prendi solo quelle sere che devi studiare per stare lucida e danno effetto più o meno subito! e non costa tanto come il ginseng!
non saprei consigliarti altri rimedi naturali..io li sto provando un po tutti!
Bevo:
1 tazzina la mattina alle 8
1 tazzina verso le 9 (quel che è rimasto del caffè delle 8)
1 caffè lungo alle 11
1 tazzina verso le 17
1 tazzina alle 20 (mentre cucino)
1 tazzina dopo mangiato (verso le 21.30)
L'insonnia non penso mi dia tanti problemi, nel senso, non ho mai dormito regolarmente di mio perchè spesso mi ritrovo un gomito in faccia o un ginocchio nel fianco quindi mi alzo contro voglia (piccola come sono di certo non riesco a spostare un colosso di 1.85m XD) poi comunque in giornata dormicchio spesso visto che sono pigra
@Jamila Ho capito... vedrò.^^