È possibile che mi venga un gran mal di testa perché mangio poco?
Nel caso, perché?
È possibile che mi venga un gran mal di testa perché mangio poco?
Nel caso, perché?
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Il mal di testa in relazione all'alimentazione, direi che l'unica spiegazione razionale è un basso livello glicemico che può portare cefalea.
Se mangi poco e non hai un apporto di tutti i nutrienti necessari puoi provocare problemi un po' a tutto il fisico, per la testa è la cefalea, per i muscoli sono i crampi, per gli altri organi possono essere cose più gravi come l'interruzione del ciclo la riduzione dello stomaco etc.
Il cervello ha continuamente bisogno di glucosio... anche a digiuno ha delle riserve, non rimani mai senza.
Ma sicuramente dargli poche sostanze lo indebolisce e può portare a mal di testa di vario genere.
Mangia di più!
E' normale che se mangi poco ti venga mal di testa. Soprattutto se mangi poco a colazione, che è il pasto principale!
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sa che per un po' dovrò tenermi il mal di testa, allora :S
Maledetto cervello!
Se fosse per me mangerei di più, ma in momenti di stress e nervosismo il mio stomaco si chiude completamente :S
Non ho mai fatto colazione in vita mia XD
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Le parole chiavi sono glucosio e serotonina.
Il glucosio perché è l'alimento delle cellule nervose, la serotonina perché è una sostanza da cui dipende lo stato di salute psico-fisica e la sua produzoine è direttamente correlata con l'alimentazione. Sbalzi nella produzione di serotonina portano a cefalee e in casi seri vengono prescritte "cure" a base di triptani, che sono degli agonisti della serotonina.
La colazione però è importantissima, non farla è come costringere il tuo cervello a fare il triplo della fatica finché a pranzo non mangi qualche carboidrato. Ricordati che gli zuccheri vengono metabolizzati subito e forniscono immediatamente energia al cervello, quindi mangiarti una merendina, un po' di biscotti, un plum cake o qualsiasi altra cosa a base di carboidrati la mattina è essenziale.
In generale, uno stile di vita sano (alimentazione, attività fisica, attività sessuale, stress) regolarizzano e stabilizzano la produzione di serotonina.