Credo di soffrirne, magari in forma lieve.
Ho una difficoltà estrema a riconoscere i volti delle persone, anche quelle più familiari.
Mi capita di incontrare uno che conosco e di ignorarlo; molto più spesso, proprio nello sforzo di non incorrere in figuracce per non aver salutato qualcuno che conosco bene, mi impegno a riconoscere la gente, la guardo bene in faccia e riconosco amici e parenti in persone totalmente sconosciute; queste rispondono al saluto per cortesia e dalla loro espressione incerta mi rendo conto che ho toppato.
Mi baso per riconoscere le persone su macrocaratteristiche, tipo il colore dei capelli, se sono lunghi o corti, un determinato stampo del viso o un naso, una barba... quindi si creano degli insiemi di persone che per me sono tutte uguali.
Se vedo un film dove il protagonista e il coprotagonista hanno entrambi i capelli corti e neri, sono fregato; per tutto il film assillo la mia girl (che anche lei spesso scambio al riconoscimento con qualcun altra), chiedendole in continuazione chi dei due sia quello della scena in corso...
Ci sono altri con questo problema?