ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Prosopagnosia

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Prosopagnosia

    Credo di soffrirne, magari in forma lieve.

    Ho una difficoltà estrema a riconoscere i volti delle persone, anche quelle più familiari.
    Mi capita di incontrare uno che conosco e di ignorarlo; molto più spesso, proprio nello sforzo di non incorrere in figuracce per non aver salutato qualcuno che conosco bene, mi impegno a riconoscere la gente, la guardo bene in faccia e riconosco amici e parenti in persone totalmente sconosciute; queste rispondono al saluto per cortesia e dalla loro espressione incerta mi rendo conto che ho toppato.
    Mi baso per riconoscere le persone su macrocaratteristiche, tipo il colore dei capelli, se sono lunghi o corti, un determinato stampo del viso o un naso, una barba... quindi si creano degli insiemi di persone che per me sono tutte uguali.

    Se vedo un film dove il protagonista e il coprotagonista hanno entrambi i capelli corti e neri, sono fregato; per tutto il film assillo la mia girl (che anche lei spesso scambio al riconoscimento con qualcun altra), chiedendole in continuazione chi dei due sia quello della scena in corso...

    Ci sono altri con questo problema?


  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    succede anche ad un mio amico... ma non so se sia veramente una malattia... o meglio per la questione film che hai descritto tu lui non ha quel problema, ce l'ha invece se per esempio è in giro e se gli passo davanti lui non mi vede, e gli succede con amici e familiari

  4. #3
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sì, ne soffre @Half shadow

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh non esageriamo, non è esattamente lo stesso per me, probabilmente il mio è un altro livello di prosopagnosia.

    Se sono persone che vedo di continuo se cambiano acconciatura o colore dei capelli allora li riconosco comunque, ma se si tratta di amici che vedo poco e cambiano spesso (infatti ce n'è uno che mi dice sempre "Ema sono io, "l'anzi!"") mi può succedere.

    E siccome a volte ho paura di salutare la persona sbagliata se non ne sono certo mi giro e fingo di non averla vista.

    Ma non mi capita certo con i miei amici, come detto mi capita più che altro con persone che non vedo da anni, se poi cambiano anche stile allora è anche peggio.

    Però in alcuni casi li riconosco, non vedeva una compagna delle medie da 5 anni, quando l'ho incontrata all'internet point le ho chiesto: "Sei Glenda?" certo è stata un pò una figuretta...

    Forse è anche per questo che io non cambio aspetto da 10 anni, perchè forse incosciamente voglio per lo meno che siano gli altri a riconoscere me... XD

    Comunque non ho certo quel problema coi film, anzi, nei film orientali io so sempre riconoscere tutti i personaggi, ad esempio nel film Phone un uomo visto prima con la moglie stava con una ragazzina ed io infatti l'avevo riconosciuto, ad esempio mia madre diceva che non era così perchè i koreani si somigliano tutti, mia cugina ad esempio le giapponesi le vede tutte uguali, forse sono più portato per riconoscere i visi asiatici che non quelli nostrani, anche se non saprei spiegarmi il perchè...

  6. #5
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Guarda, io forse ho un problema simile al tuo, ma non così grave.
    Ho poca memoria con i volti delle persone, se mi presentano quacuno una sera il giorno dopo difficilmente me lo ricordo, deve avere una caratteristica particolare che mi deve rimanere impressa per bene per ricordarmelo. Certe persone le 'memorizzo' solo dopo almeno 5/6 volte che le ho viste.
    Non sai le figure di merda che ho fatto

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Anche io ho qualcosa di simile ma è una cavolata la mia, a volte per strada non riesco a riconoscere subito i volti delle persone che conosco XD.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    non credo che siate tutti condannati da questa malattia è

  9. #8
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    non credo che siate tutti condannati da questa malattia è
    No per carità, però non è l'unico. Io ho fortissime difficoltà di memoria di certi volti, è imbarazzante. Certe persone la mia mente non riesce a memorizzarle, devo usare come canone di riferimento le scarpe, la voce, o magari i denti.

  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mi fate ricordare il mio prof di psicologia fisiologica
    nostalgia

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Guarda, io forse ho un problema simile al tuo, ma non così grave.
    Ho poca memoria con i volti delle persone, se mi presentano quacuno una sera il giorno dopo difficilmente me lo ricordo, deve avere una caratteristica particolare che mi deve rimanere impressa per bene per ricordarmelo. Certe persone le 'memorizzo' solo dopo almeno 5/6 volte che le ho viste.
    Non sai le figure di merda che ho fatto
    Quante figure di merda!
    Comunque non conosco nessuno con questo problema e onestamente non credevo nemmeno esistesse una malattia simile..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima