Originariamente inviata da
Sedobren Gocce
@
dylan La mastoide è la regione ossea che si palpa facilmente dietro al padiglione auricolare. La mastoidite è l'infiammazione dell'apofisi mastoide sostenuta per lo più da infezioni batteriche, secondaria alla diffusione di pus all'antro ed alle cellule mastoidee.
Di solito è preceduta da una infezione dell'orecchio medio di cui è una complicanza. È comunque una evenienza piuttosto rara soprattutto in relazione alla notevole frequenza di otiti medie acute presenti nell'infanzia, specie fra i tre ed i cinque anni. Oltre al persistere del sintomo dolore, localizzato tipicamente al di dietro dell'orecchio, è concomitante un malessere generale.
La regione della mastoide può diventare edematosa, arrossata e dolente alla pressione; l'edema può spingere in avanti il padiglione auricolare. La radiografia evidenzia una opacità della mastoide e, talvolta, una distruzione delle cellule mastoidee.
La terapia è antibiotica per via endovenosa.
Corretto è il ricovero per valutare la risposta alla terapia: in caso di insuccesso si rende necessario un eventuale intervento chirurgico di drenaggio del pus. Se vi è un versamento purulento nell'orecchio medio può essere necessaria anche una miringotomia (incisione della membrana timpanica per drenare la raccolta purulenta). I rischi sono intuibili anche se sono ancora più rari della mastoidite: la diffusione dell'infezione alle meningi (meningite, ascesso cerebrale), lesioni ossee nella regione della mastoide, eccezionalmente paralisi del nervo facciale o trombosi del seno laterale.
mi fa male il dente del giudizio in alto a destra proprio sotto l'orecchio destro, che mi fa male.
mi sto preoccupando
sto attendendo che il mio dentista mi chiami dopo aver prenotato l'intervento a Milano al Centro Stomatologico... a suo dire non è urgente ma se è davvero a causa di tale dente del càzzo che ho questo fottuto dolore all'orecchio forse è meglio lo solleciti
a sto punto mi sa che vado o in guardia medica o in PS