ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Ciclo e acqua

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Messaggio Ciclo e acqua

    Ho spostato la discussione qui, perché mi sembra che interessasse più persone


    A me l'acqua non blocca nulla.
    Ed è per questo che durante il ciclo non posso farmi il bagno nella vasca.

    O è una cosa soggettiva, oppure è una leggenda metropolitana.
    Se è una cosa soggettiva mi piacerebbe conoscere la motivazione 'scientifica'

    Ultima modifica di Lyla; 5/7/2010 alle 20:49 Motivo: Nuovo topic

  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    In realtà il ciclo non si blocca completamente.
    Cioè l'acqua fredda di per sè causa una vasocostrizione che fa diminuire il flusso. E' per questo che ho detto di farlo, se proprio deve, quando già ce l'ha poco di per sè.
    Poi ogni organismo è diverso, si sa

  4. #3


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Non si tratta di leggende medievali..
    L'acqua fa bloccare il ciclo (a me succede anche quando faccio la doccia).
    Per alcune questo "blocco" è doloroso..e anche molto..
    Ma puoi scoprirlo solo provando..
    Di sicuro, più sei vicina alla fine e meno probabilità ci sono che sia così doloroso, perché il flusso è già poco abbondante di suo..

    Per quanto riguarda tuo padre e tuo fratello, credo che il consiglio più saggio sia quello di Rude: chiedi a tua madre di parlare con loro, in modo che non ti dicano nulla..
    le nostre nonne ci dicevano che una donna col ciclo nn può assolutamente toccare l'acqua che altrimenti si blocca.
    io ho letto che invece si blocca solo temporaneamente e solo se l'acqua è fredda. ma poi riprende normalmente una volta usciti...
    questo fatto del blocco doloroso mi giunge nuovo...
    a me nn è mai capitato, ho fatto il bagno a mare anche il primo giorno...
    sarà che allora ognuna è diversa, e l'unica cosa da fare è provare x vedere come reagisce il corpo

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    A me l'acqua non blocca nulla.
    Ed è per questo che durante il ciclo non posso farmi il bagno nella vasca.

    O è una cosa soggettiva, oppure è una leggenda metropolitana.
    Se è una cosa soggettiva mi piacerebbe conoscere la motivazione 'scientifica'
    A questo punto credo proprio che sia soggettiva..perché a me si blocca completamente quando faccio la doccia e anche per un po' di tempo successivo alla doccia.

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    le nostre nonne ci dicevano che una donna col ciclo nn può assolutamente toccare l'acqua che altrimenti si blocca.
    io ho letto che invece si blocca solo temporaneamente e solo se l'acqua è fredda. ma poi riprende normalmente una volta usciti...
    questo fatto del blocco doloroso mi giunge nuovo...
    a me nn è mai capitato, ho fatto il bagno a mare anche il primo giorno...
    sarà che allora ognuna è diversa, e l'unica cosa da fare è provare x vedere come reagisce il corpo

    Certo che poi il ciclo riprende...mica ti ho detto che si blocca e non ti torna mai più
    [e comunque, giusto per informazione, la doccia io non la faccio fredda...quindi non è una cosa legata (solo) alla temperatura]

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Bho.
    Non potrebbe essere una sorta di 'illusione ottica' ?

    Quanto dura una doccia? 10 minuti? Magari in quei 10 minuti
    perdi talmente poco sangue che nemmeno te ne accorgi, o si mescola con l'acqua etc etc e sembra non ci sia.

    In fondo mica pisciamo sangue. Nell'arco di 5 giorni ne perdiamo nemmeno mezzo bicchiere. Bho. Mi manca la nozione scientifica per spiegarmi perchè l'acqua potrebbe bloccare un ciclo mestruale ... (Assodato che l'acqua fredda non c'entra, e quindi la vasocostrizione nemmeno)

  7. #6
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Bho.
    Non potrebbe essere una sorta di 'illusione ottica' ?

    Quanto dura una doccia? 10 minuti? Magari in quei 10 minuti
    perdi talmente poco sangue che nemmeno te ne accorgi, o si mescola con l'acqua etc etc e sembra non ci sia.

    In fondo mica pisciamo sangue. Nell'arco di 5 giorni ne perdiamo nemmeno mezzo bicchiere. Bho. Mi manca la nozione scientifica per spiegarmi perchè l'acqua potrebbe bloccare un ciclo mestruale ... (Assodato che l'acqua fredda non c'entra, e quindi la vasocostrizione nemmeno)
    Rude, se ti sto dicendo che mi si blocca anche dopo la doccia, vuol dire che per un po' di tempo dopo la doccia [e con un po' di tempo intendo dire mezz'ora o poco più] l'assorbente rimane completamente bianco.
    Ora è più chiaro?


    Poi posso pure essere l'unica al mondo alla quale succede [ma in realtà anche per parecchie mie amiche la cosa è la stessa]...però per me è così

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Bha. Ho cercato sulla rete e nessun sito di medicina / ginecologia / simili affronta questo argomento. Le uniche domande e risposte reindirizzano o a forum o a yahoo answer.

    Due le spiegazioni che ho trovato:
    1."Se la temperatura dell'acqua è più bassa rispetto a quella interna,"
    come diceva Echoes, "avviene una vasocostrizione e quindi viene meno il ciclo."

    2." La pressione dell'acqua 'massaggiando' il ventre potrebbe modificare il ritmo e la forza delle contrazioni dell'utero e quindi provocare un momentaneo blocco."

    Cmq non ho detto nessuna verità, Lyla. Sto chiedendo anche io e ho più volte detto "Bho"sia perchè non riesco a capire bene le motivazioni di 'sta cosa, sia perchè cmq a me non succede. O meglio, succede alcune volte di trovare l'assorbente completamente pulito, e pensando che il ciclo sia finito lo rimuovo, e poi magari dopo qualche ora 'ricomincia'. Ma indipendentemente dal bagno o la doccia.

    Ecco perchè sto dicendo che probabilmente c'è qualche altro fattore che influisce su 'sta cosa.

    La teoria della temperatura non mi convince perchè altrimenti tutte le donne soffrirebbero di amenorrea durante l'inverno (basta la temperatura esterna inferiore a quella corporea, come ho letto).

    E d'altra parte, davvero, non mi capacito come l'acqua, da sola, possa bloccare un ciclo mestruale

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Ma credo che la temperatura dell'acqua sia quasi sempre più bassa di quella interna, o no?

    Però bu...a me capita ogni volta che faccio la doccia..
    E se è verso al fine del ciclo, non mi crea problemi...
    Mentre se è nel primo giorno, è abbastanza doloroso..

  10. #9
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quoto in toto lyla.
    In qualsiasi caso farsi un bagno in mare o in piscina equivale immergersi in acqua relativamente piu fredda della temperatura corporea.

  11. #10
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    A me era stata messa in testa l'idea che, quando avevo le mie cose, non potevo assolutamente fare il bagno in piacina o mare e neppure la doccia (ovviamente mi lavavo, eh, ma "a pezzi" diciamo). Un giorno poi andando in piscina e parlando con una mia amica mentre facevamo il bagno lei mi ha detto che lo faceva sempre quando le aveva, prendendo come unico accorgimento quello di mettere un assorbente interno. Allora mi sono informata un po' e in effetti il bagno si può fare tranquillamente, che l'acqua, se più fredda del corpo, può rallentare o fermare il flusso, ma basta lasciar passare un po' di tempo, mettersi un po' al sole per riscaldarsi e tutto torna normale. Questa è una cosa generale, poi ovvio che ognuno è diverso. Se io faccio il bagno il ciclo non mi si ferma se non per poco tempo dopo che l'ho fatto, se faccio la doccia non mi si ferma neanche un attimo. Ma i primi giorni che le ho mi dà proprio fastidio l'idea di andare in piscina, ma perchè non sto bene proprio fisicamente, non perchè mi sballa il flusso.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che tipo di acqua bevete?
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 31/8/2011, 11:05
  2. in acqua....
    Da GALLAGHERINA nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 10/8/2008, 12:26
  3. Lucio Battisti - Acqua azzurra acqua chiara
    Da Zood nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/3/2008, 22:00
  4. Acqua in...
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 20:40
  5. Lucio Battisti - Acqua azzurra, acqua chiara
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 21:47