Se un virus ha bisogno dell'ospite per sopravvivere e moltiplicarsi, un virus può morire da solo non trovando l'ospite? quanto vive un virus che non si trova a contatto con organismi viventi in grado di fornirgli sostentamento?
Se un virus ha bisogno dell'ospite per sopravvivere e moltiplicarsi, un virus può morire da solo non trovando l'ospite? quanto vive un virus che non si trova a contatto con organismi viventi in grado di fornirgli sostentamento?
come hai ben detto tu, un virus è un piccolo agente infettivo che può replicarsi solo all'interno delle cellule viventi di altri organismi... senza questo essenziale requisito il virus non può replicarsi.
ora non vorrei dire castronerie ma mi pare di aver letto che secondo alcuni studiosi i virus sono forme di vita a sé
assomigliano agli organismi in quanto possiedono geni ed evolvo per selezione naturale e si riproducono creando molteplici copie di essi stessi tramite auto-assemblamento
però non hanno struttura cellulare (nè metabolismo) ed è per questo che hanno bisogno di organismi ospite
al di fuori di esso non si possono naturalmente riprodurre... immagino muoiano
un esempio che potrei farti, sempre se è giusto, è il caso dell'HIV... mi pare che all'aria non sopravviva per più di 5 minuti
credo che wu ming o anja ti sappiano dire meglio queste cose
LOL
accidenti, non immaginavo che vivessero così poco. Grazie
come ti è già stato detto necessitano dell'ospite perchè non hanno le strutture bochimiche per produrre tutto ciò che serve loro a vivere. Sono organismi minuscoli che hanno DNA o RNA ed in ambiente esterno non vivono molto. Ciò dipende ovviamente anche dal tipo d'ambiente e dalla presenza di alcuni involucri (capside e pericapside) nella loro struttura, che li possono far vivere da pochi minuti ad ore. C'è da dire però che gli studi della vitalità di molti virus sono contrastati e non vengono riconosciuti da tutti come affidabili ma possiamo affermare sicuramente che non vivono molto, a causa della loro semplicità strutturale.
Ok e senti, supponiamo che ci sia dell'acqua infetta, un virus in acqua può "ancorarsi" a batteri o altri microrganismi per poter sopravvivere? o replica il proprio rna solo nelle cellule di organismi complessi?
dipende dal tipo di virus; ci sono virus che necessitano della complessità del sistema "umano"(o animale) poichè oltre a nutrienti e sistemi biochimici dà anche riparo. Altri sono capaci di vivere in ambiente umido legandosi ad altri batteri (i virus sono molto più piccoli dei batteri) tuttavia generalmente non vivono a lungo, anche se possiedono la capacità di "incistarsi" ovvero di creare forme di resistenza ad ambienti ostili, come ad esempio le "spore".
Ad esmpio il vaiolo può durare 3 settimane a temperature di 35°C con umidità superiore al 60% e anche 8 settimane a 25° C se l'ambiente è inoltre secco può vivere anche 3-4 mesi. A 55° invece dura 30 minuti.
Il botulino, sotto forma di spora ad esempio a 100°C resiste anche 3-4ore.... è molto se consideri la temperatura di 100°
Grazie a tutti, bellissime risposte!
ps: 100° il botulino? io andavo sempre sul sicuro mettendo a bollire per qualche secondo, pensavo che 100° fossero sufficenti per sterelizzare ogni cosa
sono abbastanza ignorante in materia XD
e quindi perché scrivi qui?!?
per aumentare il numero messaggi? non è che vinci premi