Non apro questo post per chiedere consigli, lo apro solo perchè ho voglia di informarvi e magari qualcuno soffre anche lui di questi disturbi più o meno gravi
Soffro da quasi 2 anni di emicrania, (che mi provoca nausea e occhi sensibili alla luce) che non è un semplice mal di testa, ma qualcosa di più pesante a cui i normali analgesici (e sottolineo nessuno)non fanno assolutamente effetto.
Sono andata dal medico, mi diede una medicina che per quanto mi riguarda, era decisamente una cosa troppo forte, in quanto mi sentivo come drogata, rincoglionita, non certo un medicinale da tenere in borsetta bello tranquillo come mi aveva detto;alla fine ho trovato una medicina che mi ha passato un amico, solo che è esportata dall'america, si chiama Exedril, questa mi toglieva in 20 minuti ogni sintomo e problema legato all'emicrania,ho cercato i principi attivi e ne ho trovata una simile italiana:Neonevral, che anche se ci mette un pò di più, fa cmq il suo lavoro.
L'altro giorno però ho avuto il mio primo attacco di emicrania con aurea, il che significa che non è bello e che sono peggiorata, ho preso subito appuntamento col neurologo da cui andrò lunedì.
Qui di seguito, per farvi capire meglio lascio i sintomi dell'emicrania generica e dell'emicrania con aurea visiva:
L'emicrania senza aura
- Chi colpisce: le donne più degli uomini
- Sede: unilaterale (in alcuni casi può essere diffusa)
- Tipo di dolore: pulsante
- Intensità: moderata o severa
- Durata: da 4 ore a 3 giorni (senza assumere analgesici)
- Frequenza: variabile da qualche episodio all'anno a quasi quotidiana (emicrania cronicizzata). Nella maggior parte dei casi è presente da 1 a 4 volte al mese
- Fenomeni associati: nausea, vomito, fastidio per luci e suoni, pallore
- Fattori scatenanti: mestruazioni, ovulazione, stress, alcool, eccesso o difetto di sonno, cibi particolari, pasti abbondanti o digiuno
- Fattori allevianti: isolarsi al buio, in silenzio
- Fattori aggravanti: compiere sforzi fisici
- Prodromi (campanello di allarme dell'arrivo dell'attacco): a volte il paziente si accorge già nelle ore o nella giornata precedenti del possibile arrivo dell'attacco per la comparsa di sintomi aspecifici come sonnolenza, irritabilità, depressione, sete, aumento dell'appetito per i dolci, ecc.
- Risposta ai normali analgesici: di solito scarsa o assenti
L'emicrania con aura.
Presenta i sintomi dell'emicrania senza aura (vedi sopra) ma è preceduta da sintomi transitori ( aura ) rappresentati da disturbi visivi (annebbiamento della vista, zig-zag luminosi, scomparsa di parte del campo visivo), disturbi della sensibilità (addormentamento o formicolio di un braccio e/o di metà del viso), disturbi della parola (incapacità a trovare i vocaboli per esprimersi) che durano da un minimo di 5 ad un massimo di 60 minuti e sono seguiti poi, alla loro scomparsa, dal dolore emicranico. In realtà in alcuni casi il dolore che segue all'aura può non essere di tipo emicranico ma piuttosto come un peso o un cerchio alla testa, oppure mancare del tutto. Esistono inoltre soggetti affetti tanto da emicrania senza aura che da emicrania con aura.