Introversion 79% Extraversion 21% si sapeva
Sense 59% iNtuition 41% idem
Thinking 50% Feeling 50% anche questo sapevo
Perceiving 64% Judging 36% nn mi ricordo che vuol dire la prima
L'Artigiano
Introversion Sense Thinking Perceiving
Come i loro compagni SP, gli ISTP sono fondamentalmente Artisti, ma come T la loro area di interesse tende ad essere meccanica piuttosto che artistica come gli ISFP, e a differenza della maggior parte degli ESP non danno un'impressione di attività costante. Al contrario, giacciono dormienti, risparmiando le proprie energie finché un progetto o un'avventura degna del loro tempo viene loro incontro -- ed allora ci si gettano a capofitto. Lo stato di apparente frenesia che inevitabilmente ne consegue è in effetti molto più controllato di quanto non appaia -- gli ISTP sembrano sempre sapere cosa stanno facendo quando si tratta di ostacoli fisici o meccanici -- ma la completa catena degli eventi si presenta come una visione confusa e paradossale per un estraneo.
Gli ISTP sono egualmente difficili da capire nel loro bisogno di spazio personale, che a sua volta ha un impatto nelle loro relazioni con gli altri. Hanno bisogni di essere capaci di "allargarsi" -- sia fisicamente che psicologicamente -- il che implica generalmente invadere in qualche modo lo spazio altrui, specialmente se decidono che qualcosa di qualcun altro sarà il loro prossimo progetto. (Generalmente sono piuttosto a loro agio quando vengono trattati dagli altri allo stesso modo -- almeno in questa circostanza). Ma dato che hanno bisogno di molta flessibilità per essere spontanei come sentono di dover essere, tendono a diventare inflessibili come il più rigido dei J quando qualcuno sembra minacciare il loro stile di vita (anche se di solito rispondono con una classica rabbia SP il che è un altro vivido contrasto al loro modo di fare "dormiente", impassibile e distaccato). Queste considerazioni territoriali sono solitamente critiche nelle relazioni con gli ISTP; anche la comunicazione tende ad essere un fattore chiave, dato che generalmente esprimono i propri sentimenti in maniera non verbale. Quando effettivamente parlano, gli ISTP sono maestri della frase ad effetto, spesso mostrando sprazzi di umorismo nelle situazioni più tese; questo può risultare nell'essere visti come di cattivo gusto o privi di tatto.
Come la maggior parte degli SP, gli ISTP hanno problemi con l'apprendimento meccanico ed astratto in classe, che tende a non essere una buona misura della loro effettiva intelligenza. Tendono, talvolta a ragione, ad essere altamente scettici del suo valore pratico, e spesso gravitano verso classi di arte industriale; programmi part-time professionali/tecnici possono essere utili anche agli ISTP che sono diretti verso l'università. In termini di carriera, la meccanica e qualsiasi altro lavoro professionale sono scelte tradizionali, e quegli ISTP con forte doti numeriche oltre che meccaniche tendono a fare estremamente bene nella maggior parte delle aree ingegneristiche. Lavorare come paramedici o pompieri può appagare il desiderio degli ISTP di vivere sul filo; sono al loro meglio durante una crisi, dove la loro naturale inosservanza delle regole e delle strutture di autorità permette loro di focalizzarsi e affrontare l'emergenza nel modo più efficace. Nonostante siano consci dei rischi che corrono, sono talmente in contatto con il mondo fisico che sanno di riuscire a farcela con un margine di sicurezza molto minore degli altri tipi.
Alcuni famosi ISTP:
Amelia Earhart, Bruce Lee, Clint Eastwood, Woody Allen, Katharine Hepburn, Frank Zappa, Archibald "Harry" Tuttle (personaggio del film Brazil)