Originariamente inviata da
Minnie
L'Insegnante
Extraversion iNtuition Feeling Judging
Gli ENFJ sono i benevolenti 'pedagoghi' dell'umanità. Hanno un tremendo carisma dal quale molti sono attirati verso la loro tutela educativa e/o i loro grandi piani. Molti ENFJ hanno il grande potere della manipolazione -- gli ENFJ di solito credono nei loro sogni, e vedono sè stessi come aiutanti ed abilitatori, cosa che di solito sono.
Gli ENFJ sono allievi globali. Sanno qual'è la visione complessiva. La focalizzazione degli ENFJ è espansiva. Alcuni riescono a giostrare uno stupefacente numero di responsabilità o progetti contemporaneamente. Molti ENFJ hanno una incredibile abilità imprenditoriale.
Gli ENFJ sono, per definizione, J, con i quali associamo organizzazione e decisione. Ma non ricordano gli SJ o nemmeno gli NTJ nell'organizzazione dell'ambiente né nell'occasionale recalcitranza. Gli ENFJ sono organizzati nell'arena degli affari interpersonali. I loro uffici possono essere disordinati come non esserlo, ma le loro conclusioni (raggiunte attraverso le impressioni) sulla gente e sui loro scopi vengono prese molto più velocemente e sono più resistenti di quelle delle loro controparti NFP.
Gli ENFJ conoscono ed apprezzano le persone. Come la maggior parte degli NF (e degli F in generale), sono capaci di ignorare sé stessi e le proprie necessità per i bisogni degli altri. Hanno confini psicologici più sottili della maggior parte delle persone, e rischiano di essere feriti o persino ingannati da persone meno sensibili. Gli ENFJ spesso si fanno carico dei fardelli degli altri più di quanto siano capaci di sopportare.
Alcuni famosi ENFJ:
Abraham Lincoln, Martin Luther King, Mikhail Gorbatchev, Pete Sampras, Michael Jordan, Sean Connery,
Johnny Depp