Originariamente inviata da
HaunterOfTheDark
Perchè modificarlo scrivendo "cancellate questo messaggio"? Non puoi semplicemente modificarlo correggendo gli errori, o togliendo quello che hai scritto di sbagliato? Mi sembra più diretta come cosa, e forse anche più veloce del cancellare e riscrivere.
Per i topic "sbagliati", è anche più ordinato che sia l'autore a chiedere nel topic stesso o ai mod di cancellarlo, o chiuderlo, almeno anche gli altri eventuali utenti che si interessano a quel topic sanno che fine ha fatto.
Per il resto, in rete ci sono anche dei personaggi che di solito si chiamano "troll", che generalmente si iscrivono a forum, gruppi o chat soltanto per spammare, o per provocare gli utenti che li frequentano abitualmente. L'impedire di poter cancellare i propri messaggi garantisce che questi spammer o provocatori siano subito identificati e allontanati, senza dover rivoltare tutto il forum.
A parte questo caso estremo, però, pensa ad esempio ai topic delle foto in questo forum: tu metti le tue foto, e io per motivi miei decido di provocarti, scrivendo un commento in cui uso le offese anche al posto delle virgole. Aspetto che tu lo legga, che ti ci arrabbi e risponda per le rime, e poi lo cancello. A te magari arriva un richiamo, o una punizione, e io sono riuscita a farti un dispetto doppio. Permettendo soltanto la modifica, si capisce se un utente ha modificato il suo messaggio, e lo si tiene d'occhio, se del caso.
Concordo con te che sia un comportamento alquanto scemo, ma questo non toglie che ci sia qualcuno che purtroppo lo fa.