Questo è un topic più che altro diretto a @Fabio, che quando avrà tempo leggerà.
Nel frattempo chiedo che non si inizino polemiche, ma se qualcuno ha da dire la propria opinione è invitato a farlo. In maniera costruttiva, affinché il topic resti APERTO, grazie.
Stavo riflettendo su una cosa detta prima. Che cancellazione e ban sono la stessa cosa. Beh, non proprio.
Il "mezzo" è lo stesso, cioè l'inaccessibilità del forum per l'utente, però il fine è ben diverso.
Il ban è un castigo per l'utente per non aver rispettato certe regole o aver superato un certo numero di infrazioni.
La cancellazione (o meglio detto DISATTIVAZIONE) invece è la VOLONTÀ dell'utente stesso a cancellare/disattivare i propri dati sul forum.
Ora io dico, si dovrebbe prendere in considerazione di ripristinare questa funzione, perché credo che l'utente ne abbia il pieno diritto. Ma oltretutto andrebbe anche modificata. In che maniera? Beh credo che tutti i post dell'utente vadano "oscurati". Insomma resi "illeggibili". Perché se l'utente ha disattivato l'account, non è molto lecito che rimanga una traccia.
Prendendo esempio da Facebook, quando uno disattiva l'account. La sua pagina è inaccessibile.
Quindi credo che sia del tutto normale che un utente abbia la libertà di scegliere di disattivare l'account, ma oltretutto, senza che rimangano topic, magari anche personali, a disposizione di chiunque.
In realtà neanche il ban dovrebbe permettere tale cosa. Almeno, se definitivo. Se temporale, beh....ha anche senso che rimanga. (A seconda dei tempi)
Grazie per l'attenzione.