Perchè dovrebbero pagare la siae per cantare qualcosa di loro? Se cantano cover capireri... ma pezzi esclusivamente loro dubito. In ogni caso se io metto un mp3 mio in cui parlo, senza cantare?Originariamente inviata da DKNY
Perchè dovrebbero pagare la siae per cantare qualcosa di loro? Se cantano cover capireri... ma pezzi esclusivamente loro dubito. In ogni caso se io metto un mp3 mio in cui parlo, senza cantare?Originariamente inviata da DKNY
vero, solitamente si dovrebbe pagare la siae ma noi nn lo facciamo xke tanto nn viene mai azzikkato nessunoOriginariamente inviata da DKNY
nei concerti in piazza si deve x forza
Vediamo... x poterti esibire in pubblico devi essere iscritto ad una specie di associazione/sindacato dei musicisti-attori-artisti x essere tutelato. Se non lo sei, teoricamente non ti puoi esibire neanche al matrimonio di tua sorella. Se fa delle cover, ovviamente, devi pagare i diritti al proprietario del pezzo, se fai dei pezzi tuoi praticamente paghi i diritti a te stesso, ma una percentuale finisce alla SIAE, è una specie di tassa che paghi x poterti esibire e x finanziare la SIAE che dovrebbbe occuparsi di controllare che nessuno violi i diritti d'autore e quindi di tutelarti. Non ho mai capito molto bene il meccanismo di questa cosa, ma vivendo praticamente da sempre nel mondo di gruppi, locali e musica live so che è così.Originariamente inviata da gattolo
X fare un esempio, anche Vasco, quando fa i concerti negli stadi paga la SIAE sui suoi pezzi.
Non so bene come funzioni x la tua voce...