«Sull'Iraq non ho mai cambiato posizione…
Dirò ai miei concittadini di non credere più a quello che dicono gli organi di stampa».
Da un pezzo ho smesso di raccogliere le perle del Cavaliere, io che tra i primi pubblicai una ridanciana collezione, perché non fanno più ridere, anzi.
Per un po’ di tempo ne ho messe qualcuna qui, http//:berlusconite.blog.excite.it
più per la memoria (gli italiani sono un popolo che dimentica con estrema facilità) che altro.
Però, la frase che i giornali registrano questa mattina, ve la voglio segnalare, non tanto perché da tempo sappiamo che Berlusconi nei confronti di Bush non ha mai cambiato posizione, cioè sempre prona, ma questa nuova campagna di sensibilizzazione per convincere i suoi concittadini (quelli di Arcore? Boh) a non credere ai giornali, mi fa scompisciare.
Mi ricordo un episodio accaduto a Margaret Tatcher che nel suo estremo tentativo di boicottare la costituente Unione Europea, andò a Bruxelles e pose una mozione contro la quale votarono tutti gli altri undici componenti dell’Europa di allora.
Ero in Inghilterra quando la signora tornò in patria e ai giornalisti che la interrogarono sull’episodio, lei rispose: “L’Europa è isolata!”
Stamattina è lo stesso. Non è più una vecchia isolana testarda contro la quale hanno votato tutti, ma un piccolo bugiardino che chiede di non credere a quello che si legge.
Da scompisciarsi.
(Chi invece preferisce piangere, faccia pure)