Io non credo, poi tutto è relativo.
Mi spiego meglio: se io ritengo inutile un topic-che per comodità chiameremo x-non per forza esso lo deve essere per qualcun'altro.
Prendendo in considerazione un ipotetico topic y, io non potrò mai affermare con certezza che quello sia "immondizia", il massimo che potrò fare è ritenerlo come tale.
Prendiamo in considerazione il classico topic ritenuto inutile, il cosidetto "marko OR's type". Analizzando in profondità le espressioni morfo-sintattiche dei vari campi semantici citati, ci accorgeremo che non sono i topic insulsi, bensì l'utente firmatario ( con connotazione media).
Prendiamo in considerazione il topic modello, ovvero il cosidetto "AldoVincent's type". Perfetto in puntualità e rigore, non può essere ritenuto, però, utile all'unanimità. Un utente poco attivo "socio-psico-politicamente" non può coglierne l'inebriante essenza.
Facendo un breve-ma analitico- confronto tra questi due modelli agli antipodi si può ben capire come l'inutilità dei topic sia del tutto relativa e soggettiva.