Originariamente inviata da
Abel Balbo
Esame di Fisica I - ingegneria .
Lo studente affronta l'esame sufficientemente preparato ma senza avere capito un ca**o nel modo più assoluto dell'Entropia.
Per il lettore l'Entropia è una funzione il cui valore aumenta sempre, a seguito di qualunque evento naturale.
Dunque lo studente prova a sostenere l'esame sperando che non gli venga chiesta l'entropia.
Il prof gli fa alcune domande e lo studente se la cavicchia, a ogni domanda del prof è timoroso che gli chieda l'entropia, ma gli va sempre bene e l'esame sembra ormai volto al termine. Il prof pensa al voto da attribuirgli ma ha un ripensamento, non sapendo che punteggio dargli e fa: "Le faccio un'ultima domandina... semplice..."
Lo studente trema...
PROF: "Immagini di trovarsi nello scompartimento di un treno, molto affollato e fa caldo, molto caldo..."
STUD (forse me la sono cavata...
: "Si..."
PROF: "Ebbene, che cosa fa...?"
STUD: "Boh!... Mi tolgo il maglione..."
PROF: "Si, ma ha ancora molto caldo... che fa?"
STUD: "Boh!... Apro il finestrino"
PROF: "E l'entropia?"
STUD, distrutto: "Ma... "
PROF: "Che andamento assume l'Entropia?"
Studente muto, il prof lo invita quindi a tornare la volta succesiva, ma solo dopo aver studiato per bene l'Entropia.
Appello successivo:
Lo studente di quest'entropia non ci ha capito un ca**o, e decide di ridare l'esame senza saperne niente... spera che il prof non si ricordi di lui e che non gliela chieda.
L'esame scorre bene, ormai lo studente è più che preparato su ogni altro argomento. Alla fine il prof dice che può bastare e sta pensando al voto da dargli ma poi fa: "...un'ultima domandina, vediamo, vediamo..."
PROF: "Immagini di trovarsi nello scompartimento di un treno, molto affollato e fa caldo, molto caldo..."
STUD (distrutto nel morale) "Si..."
PROF: "Ebbene, che cosa fa...?"
STUD: "Boh!... Mi tolgo il maglione..."
PROF: "Si, ma ha ancora molto caldo... che fa?"
STUD (per prendere tempo): "...Be', mi tolgo la camicia..."
PROF: "Si, ma ha ancora molto molto caldo... che fa?"
STUD: "Guardi, io mi posso anche spogliare nudo, ma il finestrino non lo apro!"