ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37

The corporation

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito The corporation

    Ieri hanno trasmesso su un canale Sky (non ricordo quale, l'ho visto da un mio amico), e anche giorni fa su Raitre, il documentario "The Corporation", o qualcosa del genere. Parlava delle multinazionali e dei loro misfatti, come l'IBM che ha fornito a Hitler il computer per gestire i trasferimenti degli ebrei, la Monsanto che, in collusione con la Fox, ha impedito la diffusione di un servizio su un ormone dannoso nel loro latte, e altre cose del genere. Il punto però non è questo, perchè sono misfatti innegabili e da condannare senza alcun appello. Il punto su cui secondo me ci potrebbe essere da discutere, e su cui io non sono per niente d'accordo, è che in documentari come quello il consumatore è visto come un povero ingenuo che si fa attirare come un insetto in una trappola. Citava ad esempio la città di Celebration, in Florida, costruita dalla Disney, e diceva "Tu magari ci passi per una visita, poi magari compri qualcosa, poi ci passi le vacanze, e poi dici Perchè non ci trasferiamo lì?", e lo diceva con un tono derisorio per chi faceva così. Ora, la mia domanda è: perchè in qualunque caso, di qualunque merce si tratti, il consumatore dev'essere visto come un povero sciocco incapace di opporsi a questa grande macchina propagandistica cattiva? Io personalmente penso che non ci sia nulla di male a provare un qualcosa perchè l'hai vista in tv, e se ti piace o vedi che ne hai bisogno, continuare a comprarla...succede anche quando i nostri amici ci consigliano il prodotto X, dopo tutto, no? Dov'è il problema?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mi fa piacere vedere così tanta gente interessata.....fioccano i post qua dentro....non riesco neanche a stare al passo....

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    non ho capito dovè il tuo problema

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da IO_GIUDICO
    non ho capito dovè il tuo problema
    Non ho mica detto che è un problema nel vero senso della parola. Era solo che mi farebbe piacere sapere i vostri pareri su questa cosa, tutto qua

  6. #5
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non c'è niente di male a comprare un prodotto che hai visto in tv, semplicemente documentari come quello mostrano quanta merda c'è dietro quello che vedi.
    il consumatore non è un povero ingenuo incapace di opporsi, è semplicemente "ignorante" nel puro senso della parola. Poi, dopo l'informazione, può far quello che vuole.
    Ma sapere cosa gira dietro i prodotti che utilizziamo penso non possa far altro che bene.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    Non c'è niente di male a comprare un prodotto che hai visto in tv, semplicemente documentari come quello mostrano quanta me**a c'è dietro quello che vedi.
    il consumatore non è un povero ingenuo incapace di opporsi, è semplicemente "ignorante" nel puro senso della parola. Poi, dopo l'informazione, può far quello che vuole.
    Ma sapere cosa gira dietro i prodotti che utilizziamo penso non possa far altro che bene.
    Su questo sono d'accordo, ma arrivare a far vedere una persona che compra un dato prodotto, o che vive in una determinata città (Celebration) come un insetto che cade in una trappola, no, a me è questo che mi dà fastidio. Mi fa piacere che almeno tu abbia espresso un parere

  8. #7
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    è fesso ma con qualche attenuante.

    Vi è un vero e proprio "circuito di manipolazione dei bisogni".
    Molti dei nostri bisogni sono indotti, così come le nostre risposte.
    Questi bisogni sono preformati, contemplati in anticipo, e vi è già una branca dell'industria che ha sfornato il prodotto.


    Quando acquisterò un prodotto pubblicizzato vi farò un fischio

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Di che marca sono i prodotti che mangi? Il detersivo che usi per il bucato? Il televisore o lo stereo che hai in casa? Credi davvero di essere "immune" o "superiore"? In base a cosa hai scelto ciò che compri?

  10. #9
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Di che marca sono i prodotti che mangi? Il detersivo che usi per il bucato? Il televisore o lo stereo che hai in casa? Credi davvero di essere "immune" o "superiore"? In base a cosa hai scelto ciò che compri?

    In casa non sono solo, e non c'è solo una persona a fare acquisti.
    Io non acquisto prodotti pubblicizzati.

    Non c'è nessuno che è totalmente immune,lo si può essere di più o di meno, io lo sono di più Se non ti va bene amen, vivo lo stesso

  11. #10
    violetta
    Utente cancellato

    Predefinito



    allora.... io nn compro quasi mai prodotti pubblicizzati, vado con l'intento d comprarmi il prodotto visto nella pubblicità poi nel negozio vedo un prodotto diverso e il più delle volte me lo compro...

    x esempio: quando mi dovevo comprare la fotocamera digitale, volevo prendere quella ke avevo visto nel volantino pubblicitario poi invece arrivata al negozio me ne sn presa una ke nn avevo mai visto pubblicizzata e l'affare era anke + conveniente

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima