:smt115
Oggi una qualche forza (tutta interna a me) mi ha spinto a visitare dopo tanto tempo il sito della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Torino.
L'ultima volta che ci avevo messo piede era stato prima di decidere definitivamente a quale corso di laurea iscrivermi (filosofia).
Sono andato a visitare la parte relativa al Corso di laurea triennale in Scienze Naturali e ho cominciato a scorrere i programmi.. mentre un fuoco, che spensi (o tentai di farlo) tanti mesi fa ha cominciato ad ardere ed espandersi in tutto il mio corpo, mutandosi in una frase ben chiara: la mia vera casa è la scienza.
E mi sono tornati in mente un sacco di aneddoti: dai test attitudinali che feci risultava che sono una persona razionale (l'unico in entrambe le quinte ), la prof di matematica,nonostante avessi lacune tremende (per vari motivi) nella sua materia mi considerava un ragazzo molto intelligente, a una riunione di un'associazione catturai subito con alcuni interventi l'attenzione di un esperto di scienze, e altre piccole cose che se sommate cominciano ad avere un certo significato.
Tra i motivi principali per cui mi iscrissi a filosofia c'erano anche alcune beghe del mio carattere, ora risolte...
Adoro la filosofia, eppure mi capita di trascorrere periodi in cui proprio non ce la faccio a mandar giù certe riflessioni, e acquisto qualche rivista di scienze.
La filosofia mi ha dato e mi dà molto, però il fatto che io sia stato mosso da un entusiasmo così forte leggendo i programmi dei corsi di Scienze naturali mi fa pensare...
E poi è pur possibile che il mio desiderio di diventare prof di filosofia sia una sorta di reazione per giustificare la scelta che ho fatto....
Può essere.......
C'è un problema enorme, però: mi hanno bocciato in prima superiore, quindi ho già un anno in più, se dovessi cambiare ancora.....
Dunque, se continuassi felicemente con filosofia non mi accontenterei della triennale, nemmeno della specialistica, mi butterei sulla S.I.S. o sul dottorato - possibilità economiche permettendo.
Se scegliessi una disciplina scientifica non sarei così ambizioso, e anzi, ho trovato un corso che sembra fatto apposta per me:
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA: è un corso triennale interfacoltà, che ha lo scopo di formare alla comunicazione di contenuti scientifici: divulgazione tramite mezzi di comunicazione di massa, siti web e nei media, editoria, musei e science center; distribuzione di prodotti e servizi ad alti contenuti tecnico-scientifico.
Io mi accontenterei della laurea triennale (e se non poi non trovassi lavori pertinenti non ne farei un dramma) mentre per filosofia proprio no...
Questo è il programma:
Primo anno:
Semiotica
Storia dei Mezzi di Comunicazione
Matematica e Logica
Geologia
Scienze dell’Informazione
Informatica Applicata
Biologia
Sociologia della Comunicazione
Sociologia
Laboratorio di Scrittura
Laboratorio Science Center
Secondo anno
Bioetica
Storia Contemporanea (Storia del Giornalismo)
Macroeconomia e Microeconomia
Storia delle Dottrine Politiche
Chimica
Fisica
Statistica e Probabilita’
Laboratori Scientifici e di Comunicazione
Terzo anno
Linguaggio Giornalistico e Televisivo
Lingua Inglese
Lingua e Letteratura Anglo-Americana
Storia della Scienza e della Tecnica
Diritto dell’Informazione
Museologia
Informatica
Letteratura Italiana Contemporanea
Laboratori di Comunicazione e Web
Laboratori di Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della Terra
è a numero chiuso (30 persone) ma se comincio a studiare già da ora non dovrei avere problemi, l'anno scorso per esempio passarono tutti (erano 29 e non credo che quest'anno si presenteranno in 1800).
Bohhhhh................
Ancora dubbi in casa "filosofo"