Questa però è una difesa "debole", perché comunque la pubblicità ha fatto nascere in te il bisogno di acquistare una fotocamera digitaleOriginariamente inviata da violetta
Questa però è una difesa "debole", perché comunque la pubblicità ha fatto nascere in te il bisogno di acquistare una fotocamera digitaleOriginariamente inviata da violetta
Perchè vedere la pubblicità come un "attacco"? Oppure, se ti va meglio, perchè vedere l'acquisto di un prodotto pubblicizzato come un "soccombere" a qualcosa, e non come il semplice soddisfacimento di un bisogno che in molti casi c'era anche prima, è anche questo da tenere in considerazione.
sto studiando per un esame le conseguenze della pubblicità e dei programmi della tv.
Hanno fatto molti studi in merito, e distinguono 3 categorie di utenti:
1) quelli assolutamente contro TUTTO, vedono la tv come una minaccia, una macchina infernale che ti toglie libertà di scelta, ke ti condiziona, e quindi evitano di guardarla e di comprare ogni cosa ke sia pubblicizzata in tv.
2) quelli "pro-televisione" che credono che se una cosa passa in tv, vuol dire ke è sicuramente migliore di quelle che non "passano".
Ma questi sono due casi limite.
La maggior parte della gente svolge un'attività di ricezione attiva (terzo caso): ascolta, rielabora, discute con amici, se vuol provare un prodotto che sembra interessante lo prova, se non gli sembra interessante ne fa a meno.
io sinceramente non guardo molta pubblicità, più ke altro perchè mi sta sulle palle quindi in genere cambio canale.. quando vado a far la spesa scelgo a mio piacere cosa prendere e cosa no..
Il commercio non è al nostro servizio, siamo noi al servizio del commercio.Originariamente inviata da darkness_creature
E il fatto che alcuni bisogni vengano soddisfatti (dopo essere stati indotti) fa parte della logica del commercio.
Nella parte del tuo intervento che ho sottolineato esprimi una speranza, la realtà è un'altra. Nella quasi totalità dei casi sentiamo di avere un certo bisogno ma solamente dopo che un certo prodotto è stato creato.
Il mio professore di filosofia della storia :smt050Originariamente inviata da Sally
Io lo adoro... :smt050
Il problema televisione l'ha risolto buttandola via, e dedicandosi più fecondamente allo studio
Anche il mio ex prof ha buttato via il tv
Cmq Filosofo, io non vedo niente di male nel andare a guardare e comprare qualcosa che ho visto in tv giornali, manifesti che mi piace, non son una persona che dice " ohhh mi Dio la cosa della tv è fenomenale" mentre mi sparo 3 ore di psp pagata 350€, ma neanche " che palle sti capitalisti.." mentre fumo un cilum, comprato all'equo-solidale.. Non vedo perchè sia sbagliato comprare qualcosa che ti piace anche se è magari di "marca", non sono uno che si fa assuefare dalla Tv, tuttavia mi piace la roba nuova bella, di valore e di qualità.. Son uno che è molto per "se il gioco vale la candela"
Credo sia la posizione più equilibrata. Sono sbagliati entrambi gli estremi di cui parlava Sally. In media stat virtus, dice il proverbioOriginariamente inviata da Guru's Way
io cerco di ripararmi il più possibile dalle manipolazioni, voi fate pure come volete, su questo forum non sono certo io quello che vuole dare lezioni di vita agli altri...
e un bel "chi se ne frega"?Originariamente inviata da darkness_creature
Filosofo a me interessa, ma non puoi metterti sotto a una campana di vetro!!Originariamente inviata da filosofo
(poi con sto caldo) Non puoi stare nella paura che le grandi multinazionali rapiscano il tuo cervello, legalo stretto, sei adulto non fare come i bambini "mami voglio giocattolo"!