L’unico caso in cui Silvia può pensare di conoscere a quale numero abita Michele si verifica se riceve come risposte due si.
Sono infatti solo due (64 e 81) i numeri che verificano alle condizioni (“il numero è un quadrato perfetto” e “è maggiore di 50”) ed evidentemente ad uno di questi due numeri abiterà Silvia! Solo così Silvia può pensare di conoscere a quale numero abita Michele!
Quindi Michele abita in un numero che è maggiore di 50 ma non è un quadrato perfetto e Silvia abita al 64 o all’81. Anche Giovanna deve ricevere due risposte affermative per pensare di conoscere il numero di Michele! I cubi perfetti più grandi di 25 sono 27 e 64 e anche Giovanna deve abitare in uno di questi due numeri per poter escludere l’altro! Ma Giovanna non può abitare al 27 altrimenti il numero di Michele, che è superiore al 50, non sarebbe il più piccolo, quindi Giovanna abita al 64. Poiché i tre si sono conosciuti per la prima volta in discoteca Silvia non può abitare anch’essa al 64, abiterà quindi all’81. Tenendo conto che “il numero di Michele è primo con quelli di S. e G.” si scopre che gli unici numeri maggiori di 50 e minori di 64 che verificano la condizione sono 53, 55, 59 e 61. Ma tre di questi (51, 59, 61) sono primi quindi l’unico numero che verifica le condizioni finali è il 55.