ahahahah sto morendo XD
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Rido per 2 ore
Io (ora) sono alquanto arcaica da un determinato punto di vista.
Sei anni fa, quando mi sono iscritta a questo forum, prediligevo le conoscenze virtuali perché mi permettevano di non espormi più di tanto. Mi riusciva più facile scrivere quello che mi sentivo dentro o esprimere il mio parere per condividerlo al posto giusto in un momento che era sempre giusto. Avevo la possibilità di esprimermi a dovere senza essere mal interpretata o inopportuna. Ho sempre trovato qualcuno pronto a darmi ascolto (o meglio, una letta); questo mezzo aveva le giuste modalità e giusti presupposti per una buona comunicazione.
Ho anche avuto modo di conoscere dal vivo obo, uno degli utenti del forum, quando sono capitata dalle sue parti.
Analogamente, per completare il quadro con un esempio che non riguarda FdT, tra le amicizie su Facebook ci si trovava chiunque abbia anche solamente visto, chiunque fosse stato amico di amici, chiunque fosse stato un personaggio d'interesse; parlo di persone a livello locale, in ogni caso vicine geograficamente, ma sempre di persone che non conoscevo/che non mi conoscevano.
Sei anni dopo, in seguito ad un annetto di assenza, il mio account su Facebook è utilizzato poco o niente, con contatti esclusivamente a me vicini, e la mia partecipazione sui forum di discussione (che oggi si limitano a FdT) è sempre meno frequente e sempre più impersonale. Con il tempo le mie prerogative personali sono cambiate, la mia attenzione è sempre più fissa e sempre più dedicata a persone a me vicine e care e la mia considerazione della comunicazione virtuale (nel senso di equivalente del pen-friend) perde man mano valore in preda alla necessità di toccare con mano e vivere coi sensi le relazioni interpersonali.
La rete è una preziosa fonte di informazioni e forum come questo sono fertili ritrovi in cui ci si può confrontare con il prossimo e discutere di vari argomenti. Virtuale, tecnologico e freddo, ma d'altronde, i caffè francesi non ci sono più e nei bar difficilmente si ha l'occasione di trovare un interlocutore serio.
Diffido sempre più dalla tecnologia perché la ritengo un'arma a doppio taglio; mentre ha permesso all'informazione di viaggiare in tempi molto più rapidi, mentre ha facilitato la libertà di parola, mentre ha unito persone e permesso preziosi scambi culturali, d'altra parte ha permesso a tutti di dire la loro, anche chi non ha niente di notevole da dire o, nel peggiore dei casi, chi farebbe meglio a evitare di parlare per non togliere ogni dubbio sulla sua effettiva ignoranza. Il web partecipativo si trasforma sempre più in una sfilata di mediocrità, Google ci regala una versione più discreta ma più minuziosa del fenomeno del Grande Fratello, su Wikipedia - un'enciclopedia on-line - ci può scrivere chiunque. Sempre più, Internet si utilizza per fare di noi stessi la notizia, l’informazione. Ci interessa sempre meno ciò che ci succede attorno perché non vediamo l'ora di tornare a casa per poter vedere se abbiamo nuove notifiche su Facebook, se qualcuno ci ha commentato la nostra fotografia pubblicata da qualche parte, se abbiamo nuove richieste di amicizia o se qualcuno ci ha alzato la reputazione sul forum. Diffido sempre più dalla tecnologia perché ho la sensazione che, più che essere un'arma contro chi di dovere, diventa strumento di suicidio umanitario della collettività sempre più ricca di social network, diari pubblici, panni lavati in piazza e pagine e pagine di stupidaggini. Diffido sempre più della tecnologia perché uccidendo l'autentico sociale in tutti noi ci trasforma impercettibilmente in una razza di pecore narcisiste.
Anni fa mi sarebbe piaciuto avere un cellulare all'ultimo grido che mi permetteva di leggere mail, andare su Facebook, navigare in Internet e cucinare con il 3G, ma oggi - giacché non ne posso fare a meno perché devo essere rintracciabile da chi è mia responsabilità - preferisco una cosa basilare che mi permetta giusto di ricevere chiamate e scrivere messaggi; per fare un esempio.
Se FdT non esistesse e se non ne avessi mai fatto parte, non sarebbe cambiato assolutamente niente.
Ciò non toglie che diverse volte ho avuto l'onore e il piacere di ricevere dei complimenti da diversi utenti per diversi motivi, e quelli sono sempre gratificanti; mentirei a negarlo.
Qual'era il questio?
Ah, una cosa seria.
Lascio perdere u.u
Diciamo che non mi cambierebbe la vita se non ci fosse più TDF, però è un passatempo interessante, poi ci sono persone così matte, strane che solo qui incontri e sarebbe un peccato non conoscerle xD
FDT win u.u
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci