ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 22 su 22

Acqua privatizzata

  1. #21
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Acqua pubblica: un milione e 400mila firme per il referendum




    Striscioni distesi sulla strada e una diga fatta di scatole, un muro simbolico a fermare le conseguenze del decreto Ronchi sulla privatizzazione della gestione delle risorse idriche. Questo lo sfondo della manifestazione per l’acqua pubblica organizzata questa mattina dal Comitato promotore dei referendum in piazza Navona, poco prima della consegna ufficiale del milione e 400mila firme raccolte per la richiesta di referendum in Corte di Cassazione.

    Se i referendum saranno ammessi, entro la primavera 2011 gli italiani saranno chiamati a votare tre differenti quesiti: sull’articolo 23 bis del decreto che prevede che le società, per fornire servizi idrici, si trasformino in aziende miste con capitale privato al 40%; sull’articolo 150 del decreto legislativo 152/2006 che prevede l’affidamento di un servizio idrico attraverso gara e la gestione attraverso società per azioni, e sull’art. 154, nella parte in cui si impone al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa.



    “Quella per i referendum per l’acqua pubblica è la più grande raccolta di firme per un referendum nella storia del nostro paese” ha commentato Corrado Oddi, della Cgil. Per Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, questa raccolta firme ha un valore aggiunto perché dimostra che “c’è ancora un tessuto sociale, fatto di cittadini, associazioni, partiti, che ha una tenuta e che è la vera base sulla quale poggiare l’uscita dalla crisi”. Il presidente del Wwf, Stefano Leoni, ha posto invece l’accento sulla contraddizione che è insita nella gestione privata dell’acqua, risorsa pubblica per eccellenza. “Come si può pensare di fare profitti su un bene pubblico come l’acqua, nei confronti della quale è in corso un movimento mondiale orientato al risparmio. Ricordiamo – ha detto Leoni – che l’accessibilità dell’acqua a tutti gli esseri umani è uno degli obiettivi del millennio”.

    Prima di spostarsi davanti alla Corte di Cassazione, per la consegna delle firme, il comitato promotore ha ribadito la richiesta al governo di una “moratoria degli affidamenti dei servizi idrici previsti dal decreto Ronchi almeno fino alla data di svolgimento del referendum”.

    Fonte: Acqua pubblica: un milione e 400mila firme per il referendum | Il Fatto Quotidiano



    anche io ho messo la mia firma per il referendum, siamo tantissimi

    speriamo che ora, quando si farà il referendum, la gente voti e voti bene...

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    anche io ho messo la mia firma per il referendum, siamo tantissimi

    speriamo che ora, quando si farà il referendum, la gente voti e voti bene...
    anchio ho firmato, ovviamentetemo però che troveranno il modo per non farlo, quel referendum

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Lucio Battisti - Acqua azzurra acqua chiara
    Da Zood nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/3/2008, 22:00
  2. Acqua in...
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 20:40
  3. Lucio Battisti - Acqua azzurra, acqua chiara
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 21:47
  4. acqua
    Da Maredolce nel forum Salute e medicina
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 20:10
  5. acqua
    Da sariscte nel forum Sondaggi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 26/8/2006, 11:18