ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Parigi, la pediatra anti-sculaccioni

  1. #1
    brezza_siberiana
    Utente bannato

    Predefinito Parigi, la pediatra anti-sculaccioni

    PARIGI - Addio sculacciata. Con i bambini non serve, anzi li rende ancora più irritabili e aumenta l'aggressività. Così la pensa Edwige Antier, una pediatra che è diventata in Francia la paladina del partito "anti-fessée", anti-sculacciata. Dopo aver dedicato un libro all'argomento, Antier ha presentato adesso una proposta di legge al parlamento nella sua veste di deputato dell'Ump, il partito del presidente Nicolas Sarkozy. "Non si può continuare a far finta di niente" spiega la pediatra. "Si continua a considerare la sculacciata dei genitori con un atto non grave o addirittura come un metodo educativo".

    Antier propone di creare un nuovo reato nel codice civile, sull'esempio di quanto già fatto in Germania. "La legge dovrà essere letta nei Comuni durante la celebrazione dei matrimoni in modo che nessun futuro genitore possa ignorarla".



    Secondo alcune ricerche, un bambino su tre avrebbe avuto almeno una sculacciata e 87% dei genitori sarebbe favorevole perché "ogni tanto ci vuole". In passato, altri progetti di legge sono sempre stati abbandonati. "La Svezia ha proibito le pene corporali sui bambini già nel 1979 - ricorda Antier - all'inizio il 70% dei genitori svedesi era contrario alla legge, oggi soltanto il 10%. E' urgente cambiare le mentalità anche in Francia".

    L'anno scorso, il Consiglio d'Europa aveva invitato tutti gli stati membri ad adottare leggi simili per proibire "schiaffi, sculacciate, pizzichi e altre punizioni corporali sui bambini". "I bambini vanno rispettati come tutti gli individui: non sono delle mini-persone, con dei mini-diritti" aveva allora detto Maud de Boer-Buquicchio, vice-segretario dell'organismo europeo, che aveva finanziato una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Alza le mani contro la sculacciata!". Eppure, gli esperti rimangono divisivi. "Un divieto assoluto non ha senso - risponde Dominique Marcilhacy, dell'Unione famiglie francesi -. I genitori devono poter decidere come educare i propri figli". Lo psichiatra dell'infanzia Claude Allard osserva invece che "la sculacciata è sempre un fallimento dei genitori ma se è data in un momento di esasperazione non è detto che sia un trauma per il bambino".
    Parigi, la pediatra anti-sculaccioni rilancia "Una proposta di legge per vietarla" - esteri - Repubblica.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    C'era già una discussione simile

  4. #3
    StregataHalLoween
    Ospite

    Predefinito

    se una sculacciata è una pena corporale

    ma non fatemi ridere, una sculacciata non uccide nessuno e non li rende aggressivi


    una sculacciata ogni morte di papa che fa? mandò... queste cose mi fanno letteralmente scendere il latte dai piedi

  5. #4
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da StregataHalLoween Visualizza il messaggio
    se una sculacciata è una pena corporale

    ma non fatemi ridere, una sculacciata non uccide nessuno e non li rende aggressivi


    una sculacciata ogni morte di papa che fa? mandò... queste cose mi fanno letteralmente scendere il latte dai piedi
    per una volta son daccordo con te

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io non sono d'accordo con la sculacciata.
    Tra adulti si parla, no?

    Embè allora perchè ai bambini bisogna far capire le cose a suon di sculacciate?
    E che? Non capiscono "l'italiano" ?

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    E che? Non capiscono "l'italiano" ?
    Beh quando so piccoli alcune parole non le conoscono...







    (ok vado a letto....)

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Favorevole alla sculacciata tra adulti




    (vado a nanna anche io )

  9. #8
    StregataHalLoween
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Embè allora perchè ai bambini bisogna far capire le cose a suon di sculaacciate?

    ma mica sempre, io dico che se scappa una sculacciata il bambino non diventa aggressivo


    tò, siate coi piedi per terra che qua i bambini aggressivi lo diventano se li picchi con le cinghie del nonno a suon di sangue

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    siate coi piedi per terra?!?

  11. #10
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    i miei genitori non hanno mai usato le punizioni "fisiche" con me e sono cresciuta senza troppi problemi. Pero un sculacciata una volta me l'hanno data ed io me la ricordo come un fatto dfella mia infanzia bruttissimo.
    Credo che dipenda da bambino a bambino.
    Io non ne ho avuto bisogno.
    Pero ci sono certi bambini viziatissimi a cui non farebbe male ,anzi. Ne ho uno che abita accanto a me che è veramente iperattivo e in famigllia comanda lui. Mai uno schiaffo, mai niente. E sta crescendo in modo pessimo.
    A volte puo servire, ma solo come "gesto" non per far male al bambino.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Parigi
    Da sk8er88 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31/7/2008, 14:30
  2. Hotel Parigi
    Da Vic nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/3/2008, 9:01
  3. Parigi o Londra?
    Da Revenge_ nel forum Sondaggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 22/2/2007, 13:21
  4. Parigi
    Da kiwiacustico nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2005, 10:13
  5. parigi
    Da PikkolaDavid nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 14:46