ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 50

Sindaco obiettore: «Sono cattolico, non celebro matrimoni civili»

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Sindaco obiettore: «Sono cattolico, non celebro matrimoni civili»

    Alfredo Celeste, 56 anni, insegnante di religione: «Per me le nozze sono quelle davanti a Dio, punto»



    I
    Il matrimonio civile non s'ha da fare. O meglio, il sindaco non lo celebrerà, né oggi, né mai. A Sedriano, paese di 11 mila abitanti vicino a Magenta, il sindaco ha fatto «obiezione di coscienza».



    Alfredo Celeste, 56 anni, insegnante di religione eletto nel giugno scorso nelle file del Pdl, ha deciso di non unire mai nessuno in matrimonio durante il suo mandato. A farlo ci penserà il consigliere delegato alle pubbliche relazioni, Antonella Pigliafreddo, oppure uno degli altri membri dell'assise. Il motivo della scelta? La sua fede cattolica. «Io insegno religione — spiega Celeste —. Non posso dare certi insegnamenti in classe e poi non applicarli nella vita. Per me il matrimonio è quello davanti a Dio, punto. Inoltre, per i cittadini non cambia niente, le nozze sono celebrate da un altro membro dell'amministrazione». La decisione del sindaco finora non ha creato proteste. Le due coppie che si sono sposate in questi mesi non hanno fatto obiezioni. D'altronde, non è neppure necessario che sia un amministratore a celebrare il rito civile. La legge dice che chiunque può farlo, anche un parente o un amico della coppia, basta che siano maggiorenni.
    «Il rito civile è comunque un'unione d'amore, non ne metto in dubbio il significato, ma è una questione di coerenza. Io non rinuncio alle mie convinzioni», sottolinea il sindaco, sposato e con una figlia. Sulla sua «obiezione di coscienza», la curia di Milano preferisce non esprimersi. Per il parroco, don Luigi Brigatti «è una scelta della sua coscienza e come tale va rispettata, che la si condivida o meno. L'importante è che il rito civile sia comunque garantito».
    Non si tratterebbe comunque del primo caso. Altri sindaci non lo dicono apertamente, ma evitano di celebrarli il più possibile, delegando volta per volta qualcun altro al loro posto. «Vedute opposte, per quando mi riguarda — attacca Marco Re, consigliere d'opposizione del Pd. Re è cattolico praticante e è stato sindaco per dodici anni —. Ho celebrato almeno cento matrimoni civili, cercando di delegare il meno possibile. Non ho mai pensato di commettere un atto contro la mia fede. Il rito civile è un atto positivo, che tutela molto di più la coppia rispetto a una semplice convivenza». L'obiezione di coscienza? «Una scelta integralista non condivisibile».
    Giovanna Maria Fagnani
    24 ottobre 2009

    Sindaco obiettore: «Sono cattolico, non celebro matrimoni civili» - Milano

    -------------------
    Ma sì.
    Un matrimonio può celebrarlo anche il presidente della Repubblica.
    Non è questo il punto.
    Il punto è che un sindaco dovrebbe garantire tutti i diritti a tutti i cittadini.
    Se non è in grado di farlo può rimanere a insegnare religione.




    Chi diceva che l'Italia è uno Stato Laico?

    AHAHAHAHAHAHAHAHA

  2. # ADS
     

  3. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    obiettore? ma obiettore de che? ma la gente sta fuori completamente!

    ma cos'è il gene scottish?

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    E' tra i doveri di un sindaco celebrare matrimoni civili. Se non può adempiere ai suoi doveri o li cede in maniera parziale a un suo vicario o si dimette.

  5. #4
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    ero io a dirlo

    me ne frega poco...visto ke é delegabile...

    x quanto non condivido, almeno é coerente

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sarà pure delegabile.
    Ma io lo vedo un atto un po' razzista.

    Un sindaco non può comportarsi così!

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Sarà pure delegabile.
    Ma io lo vedo un atto un po' razzista.

    Un sindaco non può comportarsi così!
    In realtà è una scelta religiosa e come tale è protetta dalla Costituzione dato che è delegabile.

    Se tuttavia egli non volesse delegarla, allora scatta il ragionamento che fai tu e c'è l'obbligo di dimissioni.

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh se davvero negherebbe tutti i matrimoni si dovrebbero prendere provvedimenti

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Almeno questo qui ha il buon gusto di delegare altri e quindi non negare il diritto di matrimonio civile.


    Penso soprattutto invece ai medici obiettori che NON delegano ad un ***** di nessuno nei momenti in cui qualcuna vuole abortire.....

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non si dovrebbero fare scelte religiose in politica.
    Ma non viviamo in uno stato laico.. quindi...



    Come se io sindaco ateo dico
    "Non riconoscerò i matrimoni celebrati in chiesa. Se volete sposarvi dovete farlo SOLO in municipio"

    Visto che stamo a balla' ballamo, no ?

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non si dovrebbero fare scelte religiose in politica.
    Ma non viviamo in uno stato laico.. quindi...



    Come se io sindaco ateo dico
    "Non riconoscerò i matrimoni celebrati in chiesa. Se volete sposarvi dovete farlo SOLO in municipio"

    Visto che stamo a balla' ballamo, no ?
    Ma lui non dice di non "riconoscere", dice che non vuole celebrarli. E' una scelta ineccepibile dal punto di vista legale, e sai che anche a me 'ste cose non piacciono xD

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Italia tra matrimoni misti e poligamia
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 16:11
  2. 2 che violano i diritti civili umani
    Da Odi omnia res nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/6/2008, 11:54
  3. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/1/2008, 17:17
  4. Intrufolarsi ai matrimoni
    Da Dariok89 nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 13/9/2006, 22:12
  5. matrimoni sacerdoti
    Da mizo nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/12/2005, 8:54