NAZIONI UNITE - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nel corso di un vertice storico presieduto da Barack Obama, ha approvato oggi all'unanimità una risoluzione presentata dagli Usa che chiede agli Stati dotati di armi nucleari di smantellare i propri arsenali.
Questa è la quinta volta che il Consiglio di Sicurezza si riunisce a livello dei capi di Stato da quando è stato costituito nel 1946 ed è la prima volta che il vertice tra i 15 Stati viene guidato da un presidente degli Stati Uniti.
Poco dopo l'approvazione, Obama ha dichiarato che l'anno prossimo sarà critico per gli sforzi globali volti a controllare le armi nucleari.
"I prossimi 12 mesi saranno assolutamente cruciali per determinare l'efficacia di questa risoluzione e dei nostri sforzi per fermare la diffusione e l'uso delle armi nucleari", ha detto il presidente Usa al vertice dell'Onu.
Reuters, 24/09/09
Nn sò xkè ma secondo me qst risoluzione mi sà un po' da trovata pubblicitaria, evidentemente a qualcuno serve di aumentare la propria immagine.